partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Batracomiomachia
La versione di Leopardi
La Biennale di Venezia
Gli appuntamenti 2022
Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Biennale College
Terza edizione
Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/04/2024 - 14:25

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


Teatri Aperti
Due giorni no stop di eventi
Con la Teatricard
Lo spettacolo e la cultura incontrano il pubblico a Firenze il 29 e il 30 settembre 2006

 




                     di Giovanni Ballerini


L’iniziativa Teatri Aperti decolla nella migliore maniera, con numeri che fanno riflettere (finalmente in positivo): due giorni no stop di eventi in cui lo spettacolo e la cultura si incontrano a Firenze. Sono infatti 25 luoghi di spettacolo, 9 i musei aperti 8 le librerie e 2 i negozi di dischi che praticano uno sconto nelle due giornate 21 i caffé, ristoranti e trattorie convenzionate che offrono uno sconto dal 10 al 20 %

Sono 16 i teatri, a Firenze e fuori città, che  aprono le porte  e alzano il sipario per incontrare il pubblico: Teatro Cantiere Florida, Teatro di Cestello, Teatro Everest, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola, Teatro Puccini, Teatro di Rifredi, Saschall, Teatro Tredici, Teatro Verdi ORTTeatro Comunale di Antella, Teatro Comunale Bartolomeo Corsini di Barberino di Mugello, Teatro Manzoni di Calenzano, Teatro Studio di Scandicci e Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.

Per assistere agli eventi, muoversi sui mezzi pubblici ed usufruire degli sconti nei vari negozi e locali è necessario acquistare tesserina TEATRICARD in vendita a 5 euro nei teatri che aderiscono all’iniziativa, sinora ne sono state vendute più di 1.000 e sono oltre 500 le prenotazioni già effettuate per gli spettacoli che lo richiedevano. Fra i luoghi preferiti dai fiorentini per procurarsi la Teatricard, lo storico autobus bipiano dell’Ataf parcheggiato in Piazza della Repubblica dal 26 al 30 settembre (orario continuato 11 – 23) dove è anche possibile ricevere informazioni e la mappa della città, concessa da Ataf, con la segnalazione dei luoghi che ospitano gli eventi.

Ma continuiamo con i numeri di questa fantastica due giorni di spettacolo e cultura che sta solleticando la curiosità e l’interesse da parte del pubblico per la contemporaneità di tanti eventi: 29 gli spettacoli teatrali per un totale di 40 repliche.

2 sono i concerti: l’Orchestra del Maggio Musicale e i gruppi da camera dell’ORT.

7 mostre allestite: inaugurazione di “Apoxyomenos, L’Atleta della Croazia”; mostre documentarie e bibliografiche, percorsi fotografici che ricostruiscono la storia di alcuni teatri, di alcune compagnie e di importanti attori e anche una mostra dedicata alla pittura barocca.

10 Letture d’arte con “Leggere per non dimenticare” con Anna Benedetti che propone alcuni brani tratti dai libri appena pubblicati che saranno presentati nel corso della XII stagione 2006-2007. I brani saranno letti dai direttori dei teatri aderenti all’Associazione Firenze dei Teatri.

E ancora Franco Palmieri legge Sandro Veronesi (il vincitore del premio Strega 2006) e nella Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa avrà luogo la lettura condivisa “Il tè alle cinque a Palagio”.

4 video proiettati. Si tratta di video antologici: le commedie con Wanda Pasquini, le produzioni Shakespeariane con la Compagnia Elsinor, “Il teatro come archivio del territorio” una documentazione della storia recente di Bagno a Ripoli e immagini della costruzione del Saschall.

5 visite guidate alla scoperta dei teatri storici: dal seicentesco Teatro della Pergola al prezioso gioiello “liberty”, il Manzoni di Calenzano; dalla complessa vicenda del Teatro dell’Antella alle fantasmagoriche scenografie custodite nel Laboratorio di Scenografia del Maggio Musicale Fiorentino; alla scoperta della più antica bottega teatrale fiorentina, Filistrucchi.

7 incontri con docenti, attori, drammaturghi ed esperti del mondo dello spettacolo e della politica, storici del teatro e di teatro dialettale: Alessandro Bencistà, Neri Binazzi, Silvia Calamai, Laura Croce, Corrado D’Elia, Renzo Guardenti, Sergio Givone, Gianfranco Lanforti, Stefano Massini, Cesare Molinari, Angelo Savelli.

6 laboratori e tra questi 3 sono stage dimostrativi di corsi teatrali per bambini, ragazzi e adulti. C’è il progetto di divulgazione scientifica sul suono promosso dal Centro Tempo Reale; il workshop con Alessandro Fantechi e l’esito del lavoro sui drammi storici di Shakespeare della Compagnia dell’Università dell’Età Libera.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner