partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 2023
Danza Musica e Teatro
AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 17:24

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Squali a teatro
Una storia vera un giorno
Un progetto di Alberto Luca Recchi, Musiche Massimo Nunzi, coreografie Patrizia Mancini - Donatella Palma, scene Stefano Cacciapaglia, costumi Rosanna Grassia, disegno luci Armando Buttafava. Con Alberto Luca Recchi, Beatrice Luzzi, Carlo Ragone, Toni Allotta, Pier Maria Cecchini, Giulia Ottonello
Da giovedì 1 a domenica 4 febbraio 2007 al Teatro Saschall di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Gli squali usati come icona per una commedia percorsa dai drammi della vita. Dopo aver realizzato anni fa su di loro una grande mostra,  il giornalista, documentarista e fotografo Alberto Luca Recchi porta gli squali in teatro. Con uno spettacolo straordinario (di Paola Conte e Alberto Luca Recchi, scritto con Giovanni Carrada), in cui la musica e gli effetti speciali non si limitano ad accompagnare la storia, ma avvolgono lo spettatore e lo trasportano nel mondo a Recchi più congeniale: il suo mare, la sua fantasia. "Squali una storia vera un giorno", dopo aver fatto con successo il giro dei teatri italiani, va in scena dal 1 al 4 febbraio al Saschall di Firenze.
Con Recchi In scena ci sono Beatrice Luzzi, Carlo Ragone, Tony Allotta, Pier Maria Cecchini e Giulia Ottonello. Le coreografie di Patrizia Mancini e Donatella Palma sono interpretate da Natascia De Nicola, Eloise Fleur Chapman, Serena Guzzon e Alessandra Miccichè, le musiche sono di Massimo Nunzi, le scene di Stefano Cacciapaglia, i costumi di Rosanna Grassia, il disegno luci di Armando Buttafava.

"Eppure avevo cominciato bene. Tanti anni di studio. Una laurea in giurisprudenza, l'amministrazione di una società .  Insomma un lavoro serio. Se avessi continuato su questa strada, oggi sarei più inserito. Certamente più ricco, forse più pallido. Invece ha preso il sopravvento la passione per il mare. – spiega Alberto Luca Recchi -. Poi per gli squali. Ho cominciato a immergermi nei mari di tutto il mondo, dalla Micronesia all'Alaska, partecipando a spedizioni con i più grandi documentaristi e ricercatori. Fino al giorno in cui il mio ufficio è diventato il mare. Dai predatori del mondo degli affari sono passato a quelli delle barriere coralline, quindi alle balene, ai delfini, a ogni tipo di creature grandi e piccole. Vivendo avventure che non avrei mai immaginato. Assistendo a spettacoli che non avevano mai avuto spettatori. Tutto quello che vorreste sapere sulle profondità dell'oceano.”

Alla paura dell’ignoto si sostituisce l’emozione e una sorta di ammirazione per il predatore dei mari. Niente a che vedere con il celebre film “Lo squalo”, di Steven Spielberg quindi, ma anche un esperimento da non perdere di teatro in mutazione. Un genere nuovo, decisamente multimediale, in cui il teatro incontra e sfuma nel cinema, la musica che crea emozioni, come la danza, mentre la narrazione si dilata, trova altre dimensioni sensoriali per avvolgere e stupire lo spettatore,. 

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner