partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso
Intercity Bruxelles
XXX edizione – 30 anni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 02:26

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Compagnia Pippo Delbono
l’Urlo
Ideazione e regia Pippo Delbono, con Fadel Abeid, Dolly Albertin, Gianluca Ballaré, Raffaella Banchelli, Bobò, Giuliano Bracci, Margherita Clemente, Piero Corso, Pippo Delbono, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Claudio Gasparotto, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Elena Guerrini, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Julia Morawietz, Gianni Parenti, Mr. Puma, Pepe Robledo. E con la partecipazione di Umberto Orsini e di Giovanna Marini. Scene Philippe Mariole, luci Manuel Bernard. Premio "Olimpici del Teatro" 2005 - Migliore spettacolo d'innovazione
Dal 16 al 21ottobre 2007 al Teatro della Pergola di Firenze. In programma anche Racconti di Giugno (19 ottobre Saloncino alle 18) e la proiezione di Guerra (17 ottobre alle 18) e Grido (18 ottobre alle 18)

 




                     di Giovanni Ballerini


Pippo Delbono: Questo buio feroce, 2008
Pippo Delbono: Urlo, 2007
Pippo Delbono: Racconti di giugno, 2006
Pippo Delbono: Guerra, 2003


Stagione con l’Urlo alla Pergola. L’inaugurazione la stagione di Prosa 2007/2008 del Teatro della Pergola di Firenze è in qualche modo un riconoscimento all’arte di un grande regista - attore – autore del nuovo teatro scene internazionale, come Pippo Delbono, che viene celebrato dal teatro fiorentino con un'antologica della sua produzione teatrale e cinematografica. L’acclamato ambasciatore della scena italiana all’estero propone infatti da martedì 16 al 21ottobre alle 21 lo spettacolo Urlo, ma ci sarà spazio anche per i suoi due film Guerra (17 ottobre alle 18) e Grido (18 ottobre  alle 18), per un incontro con il pubblico  (il 18 ottobre alle 17), e per l’assolo Racconti di giugno (19 ottobre Saloncino alle 18) dove lo stesso Delbono solo in una scena nuda di un tavolino, una sedia e una bottiglia di birra incontra sé stesso narrandosi al pubblico.

L’appuntamento di punta è la riproposta di Urlo, uno spettacolo di musica e poesia che debuttò nel 2004 al festival d’Avignone e che nel 2005 vinse il Premio ETI - Olimpici del Teatro per il migliore spettacolo d'innovazione.. Dopo tre anni di repliche per il mondo (Spagna, Francia, Germania, Polonia, Sud America) lo spettacolo è cresciuto e ora rappresenta davvero un’aspra fiaba contemporanea. Si tratta di una grande produzione che, accanto a Pippo Delbono vede oltre ai compagni di sempre come il danzatore Pepe Robledo, il sordomuto Bobò (affidato a Delbono dopo 45 anni trascorsi nel manicomio di Aversa), Nelson, Gianluca, Gustavo, la cantante Giovanna Marini, Umberto Orsini e altri attori professionisti. Fra tanti richiami alla lezione di Tadeusz Kantor e qualche scheggia che in qualche modo ricorda l’omonimo film di Tinto Brass (L’Urlo del 1968), lo spettacolo cresce minuto dopo minuto, come un’opera rituale dove collidono la danza, il canto, la musica, le arti visive, il recitato. Un viaggio al centro delle emozioni sul potere, un grido contro le sopraffazioni, una performance che parla di dolore, di sconfitte, ma anche di spiritualità, della natura umana. 

Da non perdere la proiezione di Guerra, il film dello spettacolo, realizzato nel 2003, al termine della lunga tournée in Israele e Palestina. Il film, che fu presentato quell’anno alla mostra del Cinema di Venezia e nei maggiori festival internazionale, si aggiudicò tra gli altri il Premio David di Donatello come migliore documentario. Spettacolo atipico, visionario, folgorante, centralizzato sulla presenza di attori come Bobò e Gianluca, ma anche di altri corpi diversi; spettacolo carico di poesia, di umanità, di una dolcezza ruvida e aspra, dove Delbono dice in maniera stravolgente parole che parlano di un mondo straziato dai conflitti tra gli uomini ma segnato anche dal desiderio di libertà. Da questo progetto teatrale e culturale – l’incontro di un tale gruppo con la gente di un luogo in guerra - Delbono trae ispirazione per realizzare un film dove quello che accade nel viaggio si intreccia con ciò che accade in scena, una storia non lineare dove gli attori e la gente della strada vivono "una guerra dove non c’è confine tra guerra interiore e guerra del mondo".

Il secondo film è Grido del 2006. Come racconta lo stesso Pippo Delbono "nasce dalla necessità di raccontare un’esperienza che mi ha trapassato la vita. Una lavorazione di due anni per estrarre l’essenza di una storia molto più lunga. Non volevo e non potevo scrivere una sceneggiatura, né inventare personaggi. La storia era presente lì, come le persone, vive. E insieme a questo c’è il mio desiderio di cercare nel linguaggio del cinema la libertà del volo, dell’irreale, del sogno, della poesia. Senza perdere la coscienza della verità."
Racconti di Giugno completa la rassegna fiorentina, è lo spettacolo dove l’attore-autore si confessa senza reticenze e con pudore in una dinamica di cronache e lampi della memoria, zigzagando tra le avventure della vita scenica e vissuta. "Una sorta di diario di bordo, un’introspezione sul senso nascosto delle relazioni, sul lato dei desideri non espressi ma mostrati, sulla curiosità per gli altri, il filo rosso degli invaghimenti, la coscienza di una bellezza senza confini nelle storie, l’ardore non solo etico nelle scene della vita e nelle scene del teatro, l’estasi delle cose che ti perdono e che gli altri non ti perdonano, quel qualcosa di se stesso mai detto forse perché mai chiesto. Le coincidenze (tante) del mese di giugno, il mese in cui sono nato."

CALENDARIO

 

Urlo 16/21 ottobre 2007

 

17 ottobre 2007 ore 18,00

Saloncino – Ingresso libero

GUERRA ITALIA 2003 Durata 61'

Un film di Pippo Delbono

Fotografia: Paolo Santolini

Montaggio: Marco Spoletini

Montaggio del suono: Bruce Morrison

Con Bobo', Gianluca Ballare', Gianni "Puma" Briano, Margherita Clemente, Piero Corso, Armando Cozzuto, Pippo Delbono, Lucia Della Ferrera, Fausto Ferraiuolo, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Elena Guerrini, Mario Intruglio, Tomaso Olivari, Pepe Robledo, Akram Telawe

Prodotto da Daniela Cattaneo-Diaz

Produzione esecutiva: Paolo Benzi

Produzione (h) films di Milano

Presentato nella Mostra del Cinema Venezia, Ismaila Film Festival, El Cairo IDFA Festival, Amsterdam

Festival di Annecy, etc.

Premio David di Donatello miglior documentario

Premio Sulmona Film Festival miglior film

Premio Cinema del Reale, Lecce, etc.

 

18 ottobre 2007 ore 18,00

Saloncino – Ingresso libero

GRIDO italia 2006 Durata 75’

distr. Mikado

coproduzione Angelo Curti, Pippo Delbono, Marco Muller, Dino Sommadossiun film ideato e diretto da Pippo Delbono

Fotografia: Cesare Accetta

Montaggio: Jacopo Quadri, Alessio Borgonovo

con: Pippo Delbono, Bobò, Pepe Robledo, Nelson Lariccia, Mario Intruglio, Gustavo Giacosa, Lucia Della Ferrera, Anna Redi, Mickael Gaspard, Carmine Guarino, Margherita Clemente, Piero Corso, Elena Guerrini.

Venerdì 19 ottobre ore 18.00

Compagnia Pippo Delbono

RACCONTI DI GIUGNO

ideazione e regia Pippo Delbono

Posto unico 5 euro

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner