partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 2023
Danza Musica e Teatro
AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 05:07

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


OctoberTest
Per un laboratorio d’osservazione
Alla Biennale Teatro di Venezia alcuni – critici e studiosi italiani under 35 e attivi su giornali online o blog diventano testimoni dei laboratori teatrali
Leggiamoli sul Blog e su Krapp’s Last Post, Drammaturgia.it, Il Tamburo di Kattrin, Scanner, Teatro e Critica, Delteatro.it, Stratagemmi

 




                     di Andrea Porcheddu


Un laboratorio dentro e attraverso i laboratori, un percorso di osservazione e ascolto, di analisi e testimonianza. Nasce con questi intenti un piccolo progetto, che abbiamo voluto chiamare “OctoberTest”: da ottobre 2010 a ottobre 2011, inseguendo la frenetica attività laboratoriale creata da Alex Rigola per la Biennale teatro.

Così, se il regista catalano ha voluto chiamare in laguna alcuni tra i maggiori maestri del teatro contemporaneo, abbiamo cercato di cogliere questa enorme opportunità di confronto e scambio per dare la possibilità ad altrettanti giovani critici di entrare nel mondo oscuro e spesso offlimits della creazione artistica.

Abbiamo scelto di invitare alcuni osservatori – critici e studiosi italiani, rigorosamente under 35 e attivi da almeno due anni attraverso giornali online o blog – per renderli testimoni” dei laboratori teatrali tenuti da maestri come Castellucci, Garcia, Lauwers, Bartis, Ostermeier, Bieito. Una opportunità rara, un confronto diretto con quel momento unico e irripetibile che è la creazione teatrale: utile ai giovani critici, per apprendere, spiare, ascoltare.

“OctoberTest” dunque, come apertura di un possibile dialogo, di reciproco scambio: il compito dei testimoni, infatti, sarà quello di raccontare in presa diretta e di raccogliere poi, in un saggio, le osservazioni, le suggestioni, il racconto di una esperienza rara.

Ma non solo: quel che abbiamo cercato, seguendo le suggestioni e lo spirito impresso da Rigola alla Biennale teatro, è di fare di Venezia un luogo di discussione non solo artistica o estetica, ma anche critica. Abbiamo dunque chiamato a raccolta cinque testimoni che scrivono in altrettante testate online, giovani ma già autorevoli e seguite. Krapp’s Last Post, Drammaturgia.it, Il Tamburo di Kattrin, Scanner, Teatro e Critica. A queste si aggiungono Delteatro.it e, con i laboratori del 2011, Stratagemmi (e un’altra in via di definizione). Giornali dinamici, dunque,creati da appassionati di teatro e di cultura teatrale. Vorremmo, infatti, che “OctoberTest” fosse un momento per riflettere sul senso della critica teatrale in Italia, per aprire una discussione sulle modalità, le tecniche,la pratica e le teorie critiche. Allora, le giovani firme – Roberta Ferraresi, Simone Nebbia, Tommaso Chimenti, Sergio Lo Gatto, Fabiana Campanella, Maddalena Giovannelli, coordinati da chi scrive – hanno il privilegio, e l’onere, di tradurre in scrittura le emozioni e le sperimentazioni, gli slanci e i tentativi, i risultati e i fallimenti, le trovate e le invenzioni. Raccontare il teatro, insomma, mentre si fa, il teatro che nasce in un laboratorio e si fa arte…

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner