partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso
Intercity Bruxelles
XXX edizione – 30 anni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 00:55

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Novecento
di Alessandro Baricco
regia di Gabriele Vacis, con Arnoldo Foà
Venerdì 21 febbraio 2003 al Teatro dei Concordi - Roccastrada - Grosseto

 




                     di Giovanni Ballerini


La prima voltami sono occupato della musica di Novecento, di cercare di capire qual era il suono. Adesso mi piacerebbe occuparmi del senso, di che cosa effettivamente vuol dire – spiega Gabriele Vacis -. E siccome questa volta vorrei occuparmi prevalentemente proprio di che cosa dice esattamente il testo, di andare in profondità sulle parole, abbiamo pensato ad Arnoldo Foà"

Novecento di Alessandro Baricco è stato pubblicato nel settembre 1994 da Feltrinelli (da allora ha venduto fino a oggi circa 600.000 copie) ed è stato tradotto in tutta Europa, ma anche in Giappone, Brasile e Israele. La sua versione cinematografica è stata realizzata da Giuseppe Tornatore La Leggenda del pianista sull'oceano, mentre l’adattamento per la radio è stato curato dalla BBC. Grande la fortuna di questo testo anche in teatro. Novecento in questi anni è stato infatti messo in scena con successo in Francia, Belgio, Spagna, Germania, Irlanda, Svezia, Russia, Canada, Brasile, Giappone e Argentina. In Italia, Novecento è già stato proposto in teatro (dal 1994 in poi) per la regia di Gabriele Vacis e interpretato da Eugenio Allegri. Lo stesso Vacis lo ripropone in scena con un nuovo protagonista ad Arnoldo Foà.  Questo “nuovo” Novecento va in scena venerdì 21 febbraio 2003 al Teatro dei Concordi di Roccastrada.

“Per questa seconda edizione di Novecento abbiamo pensato: è la volta buona che cerchiamo di farlo meno giovanetto… Abbiamo scelto un attore che potesse funzionare, e l'idea di Gabriele è di provare a lavorare in quel modo lì, avere quel tipo di sguardo, di movimento, di presenza – spiega Alessandro Baricco, che produce da solo questa nuova edizione di Novecento -. E’“ una cosa curiosa, viso lo produco attraverso la Mondrian Kylroy, sarà un modo di lavorare particolare, diverso e vediamo che risultati otterrà”.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner