partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pessoa. Since I've been me
Regia, scene e luci di Robert Wilson
Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  02/05/2024 - 08:52

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Notre Dame de Paris
Teatro, poesia e musica davvero insieme?... Non è più leggenda!
Scritto da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon
Milano, fino al 14 Novembre al FILAFORUM

 




                     di Drago


Si può parlare ormai di una pietra miliare nel mondo dei Musical, che ha chiuso il capitolo ‘novecento e riapre le porte del nuovo secolo. Dopo aver festeggiato, lo scorso 14 marzo due anni di ininterrotti successi, due anni di tour partito da Roma il 14 marzo 2002, “Notre Dame de Paris” arriva al Palalivorno (da giovedì 1 a domenica 4 aprile 2004), dopo 39 tappe per un totale di 505 repliche a cui hanno assistito oltre 1.500.000 spettatori. Lospettacolo ha collezionato il “tutto esaurito” nei più grandi teatri di fama mondiale, europei e non. Si può parlare di Kolossal, ma rimane unico nel suo genere. Appartenente a nessuna categoria, a nessuno stile. Notre Dame de Paris!



Numeri da capogiro, basti pensare ai 10.000.000 di dischi venduti, ed un cast tutto da scoprire affiancato da una collaborazione perfetta tra produzione, organizzativo e regia. Le musiche di Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, coautori dello spettacolo, hanno reso splendidamente il ritmo di questa storia, già riscoperta dal “mondo Disney” che le aveva dedicato un lungometraggio dal lieto fine.


Notre Dame de Paris“, il romanzo scritto da Victor Hugo, narra una storia ricca di personaggi ed emozioni, Quasimodo, il gobbo di Notre Dame (interpretato da Gio’ Di Tonno), è il simbolo del vero amore. Una vita all’ombra della società, un corpo sfigurato che racchiude però un grande cuore. E’ lui il protagonista, è lui che si innamora della dolce Esmeralda (Lola Ponce/Rosalia Misseri), gitana, bella… un amore impossibile. Una storia che Hugo sapientemente scrive per rivalutare i sentimenti, dedicata alla sua cultura legata allo sfarzo e all’estetica, che incanta, sfrutta a poi tradisce personificata da Febo (Graziano Galatone/Heron Borelli) il bel capitano delle guardie del Re fidanzato con Fiordaliso (Claudia D’Ottavi/Chiara di Bari) e da Frollo (Vittorio Matteucci/Fabrizio Voghera), l’arcidiacono della Cattedrale; non manca l’amicizia, cieca e fedele, di Clopin (Marco Guerzoni/Cristian Mini) che cerca di proteggere Esmeralda fino alla morte. Una storia d’amore… un amore fatto di passione, amicizia, fedeltà, un amore che sa essere triste, che sa essere vero. Un romanzo, “triste” ma emozionante, in cui lo stesso Hugo vuole esserne partecipe. Lo fa nei panni di Gringoire (Matteo Setti), il poeta, cantastorie, che ricorda i valori del passato e osserva impotente il presente.


Le Musiche di R. Cocciante diventano poesia e si allineano al meglio con la scena e con la trama. Una simbiosi perfetta, strana, che pone questo spettacolo fra l’Opera e il Teatro.
E cosa può nascere dall’unione di due capolavori quali romanzo e musica?



Una domanda che può trovare risposta solo in scena, solo assaporando questo grandioso spettacolo interpretato da un cast giovanissimo e che inizialmente ha destato molte riserve. I nomi scelti sono stati una sorpresa: nessun personaggio di rilievo, molti giovani che hanno però confermato le aspettative della regia. Ottimi cantanti, pregevoli attori, grandi personalità. Un lavoro sorprendente per risultato e realizzazione, che dimostra al mondo dello spettacolo che il nome e la fama vengono spesso superati da talento e professionalità.

I costumi dai colori sgarganti di Fred Santal fanno respirare il profumo del passsato mentre la scenografia (di Christian Ratz) e il palcoscenico lasciano ampi spazi che riavvicinano il pubblico ai grandi eventi musicali dal vivo, quasi estinti.

Una vera e propria Opera d’Arte con la “A” maiuscola!



* * * * *


NOTRE DAME DE PARIS
di Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella

Cast:

Heron Borelli, Chiara Di Bari, Giò Di Tonno, Claudia D’Ottavi, Graziano Galatone, Marco Guerzoni, Vittorio Matteucci, Cristian Mini, Rosalia Misseri, Lola Ponce, Matteo Setti, Fabrizio Voghera.

Corpo di Ballo:

Amy Manson, Rachel Hoiles, Emma Gilbert, Karina Champoux, Stacey Dore, Julie Peron, Fanny Chretien, Francesca Di Maio, Elisa Petrolo, Sarah Boulter, Francesco D'Astici, Agesandro Dias Do Rego, Jodie Blemmings, Antonio Orlando, Mirko Guido, Mauro leonardi, Kal Guglielmelli, Emilio, Milani, Damiano Bisozzi.

Acrobati:

Nick Lewis, Chris Turner, Pauol Colborn, Simon Fee, Dave Underwood, Gerald Zarcilla, Marco Sacco.

Breackers:

Daniel Rojas (Sonic), Daniel Ruiz Martinez.

Prodotto da David Zard e Charles Talar.



A Milano fino al 14 Novembre 2002

al
FILAFORUM DI ASSAGO
Orario degli Spettacoli:
dal Lunedì al Venerdì alle ore 21.00
Sabato e Domenica, doppio spettacolo: ore 16.00 e ore 21.00

Per prezzi ed informazioni sui biglietti vedi:
TICKET ONE

Per Informazioni:
tel. 039 2823405
tel. 02 54913
tel. 06 36003937

www.notredamedeparis.it
info@notredamedeparis.it



Si ringrazia
Musiza e P&M Communication
per il materiale e le informazini fornite.



Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner