partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Balletto Arabesque
Highlights
Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
A.T. De Keersmaeker
A love supreme
Palcoscenico Danza 2017
Inaugura Aterballetto
Lindy Hop
Gli appuntamenti cool
Giovani Coreografi
Vetrina Internazionale
Cenacoli Fiorentini
Grande Adagio Popolare
B.Motion
Gran finale 2014,
CCDC
As If To Nothing
7th Sense
Di Vahan Badalyan

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 17:05

 

  home>live > danza

Scanner - live
 


Susanne Linke
Assaggi di Potere - Macht das Was? Sequenza II
Interpretazione: Agostino Aresu, Elisa Barucchieri, Rossella Canciello, Leonardo Diana, Claudio Malangone, Paolo Mereu, Elisabetta Rosso, Paola Vezzosi, Roberta Voltolina e Alexija Ljndin, Assistenti: Angela Torriani Evangelisti, Mark Wilson, Arrangiamenti musicali: Wolfgang Bley Borkowski, Disegno Luci: Francesco Batacchio, Rielaborazione abiti rinascimentali: Istituto d’ Arte di Firenze/ Sezione Moda e Costume, Ideazione progetto e direzione artistica: Versiliadanza
Prima Assoluta Teatro Goldoni, Firenze, 10 Settembre 2004 ore 21.00

 




                     di Giovanni Ballerini


Al Teatro Goldoni di Firenze in prima assoluta il 10 Settembre 2004 ore 21.00 (Repliche: 11, 12, 14 e 16 settembre ore 21.00) Assaggi di Potere - Macht das Was? Sequenza II, il nuovo progetto di Susanne Linke. Una delle più grandi protagoniste della danza internazionale che, per la prima volta, ha creato uno spettacolo con una compagnia privata italiana. Il tema base del lavoro è il Potere e la Grazia. Firenze, i suoi “teatri”, i suoi laboratori d’arte, la sua tradizione, il contrasto continuo tra linguaggio contemporaneo e caratteristiche “genetiche” di questa città.

“Nel 2002 l’occasione di incontrare Susanne Linke a Firenze – spiega Angela Torriani Evangelisti -. ci siamo conosciuti, abbiamo parlato e lavorato duramente al suo workshop, e visto il suo ultimo spettacolo. Abbiamo visitato insieme la città, i suoi teatri. Da questa “semplicità di rapporto” è nata l’idea di un progetto da realizzare in Italia e in Toscana, per i danzatori, i coreografi, gli artisti che più si avvicinano a un lavoro sul corpo di grande rigore e profondità, senza concessioni esteriori, alla continua ricerca di una totale coscienza e consapevolezza di sé e di ciò che si va a esprimere. E’ nato il desiderio, come coreografi ai “nostri primi 10 anni” di esperienza, di confrontarsi e stare accanto a una delle figure più interessanti e importanti della scena mondiale degli ultimi 30 anni”.

Il progetto si articola in tre anni (2003-2005). 2003 : nell’ambito del Progetto di Residenza al Teatro Goldoni di Firenze: 13-21 Ottobre laboratorio di 8 gg. con S. Linke, Teatro Goldoni 13 Dicembre evento speciale al Teatro Goldoni: Im Bade wannen, coreografia e interpretazione di Susanne Linke; Herz Kammern, coreografia e interpretazione di Urs Dietrich , Teatro Goldoni, 14 Dicembre: incontro-conferenza con Susanne Linke, Marinella Guatterini, Urs Dietrich. 2004 : nell’ambito del Progetto di Residenza al Teatro Goldoni di Firenze: Cantieri Goldonetta: Residenza luglio-settembre prove per la produzione Assaggi di Potere–Macht das was?- Sequenza II di Susanne Linke, in collaborazione con enti e strutture nazionali e internazionali interessate al progetto. Debutto: Teatro Goldoni, 10 Settembre, Repliche: Teatro Goldoni di Firenze, 11.12.14.16 Settembre, Festival Abano Danza 15 Settembre 2004

(in parallelo artistico: Scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi - Fondazione Scuole Civiche di Milano : Assaggi di Potere – Sequenza I - Anteprima: Teatro della Fondazione Scuole Civiche – Milano: 14 luglio 2004, Debutto: Mittelfest 19 luglio 2004, Repliche: Teatro della Fondazione Scuole Civiche – Milano: settembre 2004 (date da definire) 005 : Un anno (tempi da definire) di micro o macro-produzioni a cura dei partecipanti al progetto 2003-05, da presentare a Firenze, nelle sedi dei collaboratori al progetto, nei festival, teatri e reti interessate. Ipotesi di realizzazione di Sequenza III con compagnia Versiliadanza (fondata nel dicembre 1993 da Angela Torriani Evangelisti) e Scuola D’ Arte Drammatica Paolo Grassi.

Susanne Linke è nata nel 1944 a Lüneburg, in Germania. Accanto a Pina Bausch e a Reinhild Hoffmann costituisce il nucleo femminile storico del Tanztheater tedesco.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner