partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Balletto Arabesque
Highlights
Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
A.T. De Keersmaeker
A love supreme
Palcoscenico Danza 2017
Inaugura Aterballetto
Lindy Hop
Gli appuntamenti cool
Giovani Coreografi
Vetrina Internazionale
Cenacoli Fiorentini
Grande Adagio Popolare
B.Motion
Gran finale 2014,
CCDC
As If To Nothing
7th Sense
Di Vahan Badalyan

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 20:58

 

  home>live > danza

Scanner - live
 


Russian Classical Theatre
Giselle
Musiche Adolphe C. Adam, Coreografie Marius Petipa
Al Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme sabato 11 febbraio 2012 alle 21,30

 




                     di Giovanni Ballerini


Il balletto più romantico è sabato 11 febbraio 2012 in scena al Teatro Verdi di Montecatini. Il Russian Classical Theatre è protagonista della struggente coreografia dedicata alla storia d’amore di “Giselle”, che, fra vita e morte, racconta la danza mortale delle Villi (spiriti della tradizione popolare tedesca che attirano gli uomini per farli danzare fino a morirne). 40 ballerini formatisi nelle più prestigiose accademie della scuola Russa di Mosca, di San Pietroburgo e di Kiev danzano, diretti da Maria Tsonina, su coreografie di Marius Petipa e musiche di Adolphe C. Adam.

Giselle fu ideato da Théophile  Gautier. Lo scrittore, sfogliando le pagine del libro "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, rimase attratto dalla leggenda delle Willi, spiriti della tradizione popolare tedesca, simili agli elfi. Il balletto si compone in due atti: il primo riguarda la vicenda di Giselle che culmina nella sua morte; il secondo atto invece riguarda la leggenda delle Willi e l'amore di Giselle per Albrecht che culmina nella volontà di salvargli la vita, anche se questo è stato la principale causa della sua morte.

Le coreografie storiche di Marius Petipa sono connotate da una coralità che ricerca effetti spettacolari (vedi la danza magica delle Villi guidate dalla regina Myrtha) e, nel contempo, dai virtuosismi dei solisti innamorati, Giselle e Albrecht.

Il libretto di Théophile Gautier si compone di due atti molto diversi tra loro, che ricercano entrambi l'intensità emotiva: da fiaba sentimentale ma realistica il primo, di gusto magico e sepolcrale il secondo. Perfetta ne è la corrispondenza nella partitura musicale scritta dal francese Adolphe C. Adam, aderente all'intreccio romantico e ai disegni e al ritmo della danza. Ciò determina due atmosfere completamente diverse nel balletto: dapprima la vita di Giselle, popolana che si innamora drammaticamente del principe Albrecht credendolo un contadino per poi rimanerne delusa, poi gli eventi notturni e onirici che accadono nel bosco dopo la sua morte, quando ormai si è trasformata in una delle Villi, spiriti di vergini spentesi per amore prima del matrimonio.

Nel suo insieme l'esecuzione del corpo di ballo del RCT è rigorosa e precisa, e i solisti Adela Craciun e Ovidiu Matei Iancu (entrambi rumeni) strappano applausi, algidi nella loro disperata ricerca di una vicinanza impossibile.

Il Russian Classical Theatre ha in repertorio tutti i grandi capolavori: “Trilogia di Tchaikovski” (Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata), Giselle, Cenerentola, Don Chisciotte, Coppelia e molti altri. Il Russian Classical Theatre ha effettuato tournée in Francia, Inghilterra, Spagna, Austria, Grecia e Norvegia, riscuotendo ovunque un grandissimo successo. Nella stagione invernale 2011/2012 si esibisce per la prima volta nei maggiori teatri italiani con due titoli Giselle e Il lago dei cigni, il più popolare tra le opere presentate da tutti i gruppi di danza.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner