partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Balletto Arabesque
Highlights
Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
A.T. De Keersmaeker
A love supreme
Palcoscenico Danza 2017
Inaugura Aterballetto
Lindy Hop
Gli appuntamenti cool
Giovani Coreografi
Vetrina Internazionale
Cenacoli Fiorentini
Grande Adagio Popolare
B.Motion
Gran finale 2014,
CCDC
As If To Nothing
7th Sense
Di Vahan Badalyan

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 20:49

 

  home>live > danza

Scanner - live
 


Florence Dance Festival
XIV Edizione
Summer season 2003
Al Teatro Romano di Fiesole dal 4 al 30 luglio 2003

 




                     di Giovanni Ballerini


Si tiene dal 4 - 30 luglio 2003 l’edizione 2003 del Florence Dance Festival, che torna al Teatro Romano di Fiesole e si conferma come uno dei più attesi eventi dell’estate culturale italiana. La quattordicesima edizione del Festival propone alla ribalta: compagnie di fama internazionale, significative rappresentanze dei diversi campi dell’arte tersicorea, si esibiranno sul palco più suggestivo della città, regalando emozioni uniche ed intense.

I fondatori e direttori artistici del festival, Marga Nativo e Keith Ferrone, hanno allestito quest'anno un cartellone eterogeneo in cui convivono linguaggi corporei diversi, espressioni di culture lontane, tradizioni popolari e sperimentazioni contemporanee. A questa edizione del Florence Dance Festival sono infatti protagonisti L’Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo in rappresentanza della danza neo-classica internazionale, Les Ballets Jazz de Montreal per la danza jazz, la Delfos Contemporary Dance per la danza contemporanea messicana, la Florence Dance Company con la sua ultima produzione, il Ballet Argentino che in rappresentanza del folklore latino accompagnerà la grande star del festival.

La serata inaugurale, il 4 luglio 2003, ha visto protagonista Julio Bocca, una figura tra le più affascinanti del mondo della danza internazionale, un ballerino carismatico dallo stile sensuale e travolgente. L’artista argentino ha proposto in scena, con la sua compagnia Ballet Argentino, Bocca Tango, in cui le coreografie vengono sottolineate dalla musica eseguita dal vivo da un’orchestra composta da otto musicisti eda due cantanti.

Tra le date da non dimenticare il 10 luglio 2003, con la compagnia messicana d’avanguardia Delfos in una produzione con la direzione artistica di Victor Manuel Ruiz e Claudia Lavista, il 14 luglio con la Florence Dance Company in una produzione originale e il 15 luglio, con due “quadri” di forte teatralità realizzati dall’Eifman Ballet Theatre. Gran finale del 30 luglio è affidato invece a Les Ballets Jazz de Montreal che sotto la direzione artistica di Louis Robitaille presenterà il coinvolgente spettacolo Light / Time / Open Space.

Particolarmente interessante la presenza al festival del grande coreografo russo Boris Eifman, figura di spicco del balletto moderno. Eifman da sempre si distingue per uno stile unico che fonde la danza d’avanguardia con le metodologie del teatro drammatico e del cinema del XX° secolo, uno stile personalissimo che utilizza tutti gli aspetti della produzione teatrale per dare vita ad esperienze teatrali pluridimensionali. Dopo l’appuntamento estivo, il Florence Dance Festival tornerà a dicembre, nella sua sede invernale, il Teatro Goldoni di Firenze, dove presenterà il ricco cartellone della Winter Season. Anche quest’anno inoltre il calendario invernale prevede una serie di iniziative collaterali, tra le quali stage di danza classica, modern jazz e contemporanea, a conferma del costante impegno del Florence Dance Centre nella formazione di nuove generazioni di ballerini.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner