partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


L'uomo Calamita
Funambolismi del corpo e della lingua
Pinocchi : presentazione
Regia di Andrea Macaluso
compagnia Appiccicaticci
Improvvisazione teatrale
Cirk Fantastik
Undicesima edizione
PrimaQuinta Teatro
Di Aldo Rapè
Shi Yang Shi
Tong Men-g
Roma Fringe Festival
4 proposte in tour nell’estate 2013
Marlene D. The Legend
L’uomo che diventò Marlene Dietrich
Compagnia Scimone Sframeli
Bar si fa in 3
Muta Imago
Rabbia Rossa

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 02:26

 

  home>live > off

Scanner - live
 


Il Circo Della Pace
Un naso rosso contro l’indifferenza
Clown, acrobati, giocolieri con Parada e i ragazzi di Bucarest
In Piazza della Libertà, a Bagnacavallo dal 22 dicembre al 6 gennaio ore 21

 




                     di Giovanni Ballerini


Poesia circense in Romagna per le Festività 2007- 2008. In Piazza della Libertà, nel centro di Bagnacavallo dal 22 dicembre al 6 gennaio alle 21 il Circo Della Pace è protagonista di un evento inedito, studiato apposta per l’occasione. Il progetto di Ruggero Sintoni e Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Alessandro Serena, per il Comune di Bagnacavallo, è stato reso possibile dalla collaborazione fra varie realtà: molti imprenditori, la Parrocchia, le Associazioni di Categoria, Culturali e del Volontariato Locali, della Stazione Carabinieri, Lyons, Rotary ed Entelechia e i contributi della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna.

Parada e i ragazzi di Bucarest (nove giovani acrobati, clown e giocolieri) presentano il loro spettacolo di clownerie e acrobazie in uno “chapiteau” appositamente creato per loro da Teatro Goldoni, Accademia Perduta e dal Comune di Bagnacavallo. Il tendone è stato affittato da un circo italiano, mentre la “pista-palco”, le sedute per gli spettatori, l’impianto illuminotecnico, quello fonico e di amplificazione e l’allestimento della piazza sono realizzati dal Teatro Goldoni.

Il tendone del circo sarà allestito con corde di luci multicolori, addobbi e scenografie appositamente realizzati. I ragazzi di Miloud saranno ospitati dalla Parrocchia di S. Michele e S. Pietro e da numerose famiglie di Bagnacavallo nelle loro case.

A Bucarest, in Romania, esiste una incredibile realtà: nelle fogne e nel sottosuolo della città vivono centinaia di bambini, abbandonati, che mangiano rifiuti, delinquono come possono e sniffano la colla. Un clown francese di nome Miloud, all’inizio degli anni ’80 abbandonò una carriera nel pieno del successo per dedicarsi a loro ed insegnar loro le arti circensi. Da anni Miloud per quei bambini e ragazzi ha messo a disposizione del degrado e della miseria la sua arte, recuperandoli ed insegnando loro il suo mestiere. Il risultato è un circo ideale, un’esperienza straordinaria che dimostra come l’arte possa essere strumento di promozione umana e sociale, capace di cambiare le condizioni delle persone. M: molti di loro, adesso, sono degli ottimi clown, acrobati, giocolieri. Il circo in piazza a Bagnacavallo è un evento di grande spettacolarità e intensità, ma è anche un modo per raccogliere fondi per la campagna di solidarietà dell’Onlus Parada, (“Un naso rosso contro l’indifferenza”) impegnata nella lotta contro l’esclusione sociale dei bambini rumeni.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner