partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce
Raffaello Baldini
Cantiere poetico
Roma Fringe 2015
Il festival entra nel vivo
15/45 Uno studio sulle guerre
Tre atti teatrali sul desiderio della libertà
Lab danza
Due appuntamenti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/05/2017 - 16:38

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


Lab danza
Due appuntamenti
Il laboratorio di ricerca coreografica condotto da Giacomo Todeschi il 4 e 5 ottobre 2014
Il seminario di Danza Sensibile condotto da Claude Coldy 31 ottobre e 1 e 2 novembre 2014

 




                     di Giovanni Ballerini


Due appuntamenti dedicati al mondo della danza sono in programma al CID Centro Internazionale della Danza di Rovereto, il laboratorio di ricerca coreografica condotto da Giacomo Todeschi sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014, il seminario di Danza Sensibile condotto da Claude Coldy 31 ottobre e 1 e 2 novembre 2014.
Partiamo dal laboratorio condotto da Giacomo Todeschi, che propone un approccio diretto e immediato al movimento. Un'occasione per educare il corpo a forme nuove, attraverso un processo continuo di costruzione e decostruzione. Il movimento, plasmato in armonia col suono, perviene attraverso la forza della tecnica classica, coadiuvata dall’esaltazione di contrazioni e spinte che, se pur apparentemente contrastanti ad essa, danno invece vita alla coreografia. Il laboratorio si tiene sabato 4 ottobre dalle 16 alle 17.30 per livello intermedio e dalle 18 alle 19.30 per livello avanzato, domenica 5 ottobre dalle 9,30 alle 11 per livello intermedio e dalle 11.30 alle13 per livello avanzato. Il costo è di 40 euro per ciascun Livello, i possessori di "Carta In Cooperazione” Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 10% iscrivendosi telefonicamente chiamando lo 0464 431660.
Per partecipare è necessario effettuare una preiscrizione entro il 26 settembre telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it. Le preiscrizioni permettono all’organizzazione di avere una stima degli iscritti e di offrire il miglior servizio possibile a chi frequenta le attività del CID.< Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che tali preiscrizioni pervengano entro la data richiesta al fine di non perdere questa occasione. Dopo tale data sarà possibile iscriversi nel caso non si sia raggiunto il limite di iscritti per l’attività. I posti per l'attività sono limitati, la quota d’iscrizione non sarà rimborsabile in nessun caso.
Info: http://www.orienteoccidente.it/interne/condotto_da_Giacomo_Todeschi_programma.ashx?ID=4273&IDE=4269
La formazione artistica di Giacomo Todeschi inizia nel 2003 al CDM di Rovereto (TN), dove studia danza moderna con Francesca Manfrini, contact e improvvisazione con Maria Tullia Pedrotti e Franz Weber, e dove si approccia allo studio della danza classica con Sabina Micheli e successivamente con Maria Grazia Torbol. Nel 2005 viene ammesso alla sezione estiva della rinomata accademia di danza classica “Princesse Grace” diretta da Marika Besobrasova a Montecarlo. Fondamentali nel suo percorso sono indubbiamente gli studi con Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti, Caterina Felicioni e Mauro Astolfi. Dal 2009 entra a far parte della Spellbound contemporary ballet, compagnia di danza contemporanea diretta da Mauro Astolfi e Valentina Marini con sede a Roma. Nel 2010 Astolfi sceglie Giacomo per contribuire alla creazione coreografica dello speciale evento per l’anniversario dei 50 anni dell’indipendenza della Nigeria e fa affidamento su di lui anche come giovanissimo insegnante del suo repertorio al DAF, accademia di danza contemporanea diretta dallo stesso Astolfi. Nel 2012 danza con Maria Cossu, l’acclamato passo a due “How to pray” coreografato da Mauro Astolfi e richiesto nei più importanti eventi internazionali di danza. Nel 2014 danza anche per il coreografo americano Daniel Ezralow nel suo spettacolo “Open”.

Per partecipare invece al seminario di danza sensibile condotto da Claude Coldy (venerdì 31 ottobre dalle 16 alle 21, sabato 1 novembre dalle 12 alle 20, domenica 02 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17) il costo è di 130 euro. I possessori di "Carta In Cooperazione” Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 10% iscrivendosi telefonicamente chiamando lo 0464 431660. Per partecipare è necessario effettuare una preiscrizione entro il 3 ottobre telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it. Le preiscrizioni permettono all’organizzazione di avere una stima degli iscritti e di offrire il miglior servizio possibile a chi frequenta le attività. Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che tali preiscrizioni pervengano entro la data richiesta al fine di non perdere questa occasione. Dopo tale data sarà possibile iscriversi nel caso non si sia raggiunto il limite di iscritti per l’attività. I posti per l'attività sono limitati, la quota d’iscrizione non sarà rimborsabile in nessun caso.
Info: http://www.orienteoccidente.it/interne/condotto_da_Claude_Coldy_programma.ashx?ID=4273&IDE=4149
La Danza Sensibile® è una pratica che attraverso il movimento consapevole intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie percezioni ed emozioni. Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo. Essa propone inoltre di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo filogenetico che ha portato alla verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi. Questa pratica permette di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di espressione e movimento.
La proposta è quella di partire dall’ascolto sensibile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente che è frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata. Obiettivo del seminario è offrire un'introduzione alle pratiche della Danza Sensibile, come strumento concreto e complementare alla ricerca di ciascuno nell’ambito della danza orientata verso le arti della scena o la trasmissione pedagogica. Il seminario si rivolge a chi è già orientato verso le arti della scena: danzatori, attori, artisti dello spettacolo e persone con una consolidata pratica di movimento.
Il lavoro nutre fortemente la creazione artistica sviluppando una sensibilità che interagisce sul piano dei contenuti e forme. Danzatore e coreografo, dal 1982 Claude Coldy si dedica all'insegnamento, conducendo seminari di Danza Sensibile® in Italia e in Europa, sia in studio che in natura. Dal 2003 propone cicli triennali di Formazione in Danza Sensibile® con l’obiettivo di preparare gli insegnanti alla trasmissione pedagogica e artistica attraverso gli strumenti propri della Danza Sensibile. La Danza Sensibile® è un’originale ricerca, nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon.
È una concezione del movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.
Per ulteriori informazioni: http://www.danzasensibile.com/

CID Centro Internazionale della Danza
Corso Rosmini 58 - 38068 Rovereto (TN)
+39 0464 431660 - fax. +39 0464 421404
cid@centrodelladanza.it
www.centrodelladanza.it

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner