1906Beckettcentoanni2006
La belva dello sguardo
Convegno nazionale di studi il Novecento di Beckett
Krypton : Trittico beckettiano
Rem & Cap: Altri giorni felici
Uno dei nodi fondamentali dell’opera beckettiana è la relazione con il mondo delle immagini.
Non è quindi un caso che all’interno di 1906BECKETTCENTOANNI2006
(il bel progetto interdisciplinare dedicato all’opera del grande
drammaturgo irlandese che la compagnia teatrale Krypton organizza al Teatro Studio di
Scandicci fino al 13 aprile 2006) ci sia una sezione, “La belva dello
sguardo” che affronta da vicino queste tematiche con incontri e proiezioni. Nella
conferenza introduttiva sarà Luca Scarlini, lunedì 16 gennaio 2006 alle ore
21.15 al Teatro Studio di Scandicci, ad illustrare uno dei nodi fondamentali
dell’opera beckettiana: la sua relazione con il mondo
delle immagini, quella stessa per cui Beckett fu a lungo in dialogo con artisti estremi come Giacometti e i fratelli Van Velde.
L’attrazione per il cinema è evidente fino dal
primissimo esperimento drammaturgico ai tempi del college, quel Le Kyd, che mischiava insieme risonanze classiche da Corneille e beffarde allusioni da Chaplin.
Negli anni lo scrittore irlandese è giunto infine a
una realizzazione cinematografica: Film, firmata insieme al fedele
collaboratore americano Alan Schneider, mentre la
collaborazione con la televisione, prima in Inghilterra e poi, soprattutto, in
Germania, sarà uno degli assi principali della sua produzione tarda. Il
concetto de “l’occhio belva”, della telecamera vista come creatura aliena,
spietata nei confronti di identità umane sempre più
labili esplode alla fine degli Anni ’60 in Eh, Joe, nella versione della BBC
con uno strepitoso Jack MacGowran, per approdare agli esiti estremi degli Anni
’80 con le televisioni tedesche, in cui la rarefazione tocca, in Quad, una dimensione quasi da teatro-danza.
Una selezione di questi
materiali di rara visione viene affiancata nella
selezione, curata da Luca Scarlini e in collaborazione con Riccione
TTV, alle migliori realizzazioni di Beckett on Film, progetto realizzato da Channel
4 e RTE, con numerosi registi e attori celebri impegnati a rivisitare
tutta la produzione dello scrittore, con esiti molto dissimili.
La belva dello sguardo, una
rassegna di video/film interamente dedicata a Beckett
che si articolerà in quattro successive serate di proiezioni con questo calendario:
16 gennaio, ore 21.15 conferenza
introduttiva
Proiezioni:
Film (22’)
– Quad (20’)
– Nacht und Traume (15’) – Was
wo (What where) (16’)
24 gennaio
Proiezioni: Act without
words I (10’)
- Act without words II (10’)
– Breath (45’)
– Catastrophe (14’)
– Come and go (6’)
– Not I (13’)
– Ohio Impromptu (12’)
25 gennaio
Proiezioni: Play (14’) – Rockaby (14’) –
Rough for theatre I (19’)
- Rough for theatre II (35’)
– That time (15’)
– What where (12’)
26 gennaio
Proiezioni: Krapp’s last tape (58’) – Film (22’) – Quad
(20’)
Voto
8