partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Balletto Arabesque
Highlights
Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
A.T. De Keersmaeker
A love supreme
Palcoscenico Danza 2017
Inaugura Aterballetto
Lindy Hop
Gli appuntamenti cool
Giovani Coreografi
Vetrina Internazionale
Cenacoli Fiorentini
Grande Adagio Popolare
B.Motion
Gran finale 2014,
CCDC
As If To Nothing
7th Sense
Di Vahan Badalyan

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 12:56

 

  home>live > danza

Scanner - live
 


MaggioDanza
BBB - Bach & Break Beats
Coreografia Massimo Moricone, pianista Francesco Novelli. Con Vladimir Derevianko, Letizia Giuliani, Alessandro Riga. Musica Johann Sebastian Bach-Ferruccio Busoni, Girolamo Frescobaldi, Fryderyck Chopin, Alva Noto, scena, costumi, luci Massimo Moricone
Al Teatro Goldoni di Firenze, l’8-11-12-13-15 marzo 2008 ore 20.30, domenica 9 marzo ore 15.30

 




                     di Giovanni Ballerini


Tradizione e contemporaneità si incontrano in BBB - Bach & Break Beats, un progetto del grande ballerino russo Vladimir Derevianko, nonché direttore di MaggioDanza, che ha chiamato Massimo Moricone per realizzare una reazione in cui la scuola classica si specchia in quella di strada.

Vladimir Derevianko, che danzerà nello spettacolo, a cui prenderanno parte anche Letizia Giuliani e Alessandro Riga, ha scommesso su un nuovo balletto in cui la classe di danzatori di formazione classica, come quelli di MaggioDanza, si mischia con la freschezza e la dinamicità muscolare dei break dancer (ne sono stati invitati tre, formidabili francesi). A realizzarlo, Massimo Moricone (che oltre alle coreografie, cura scena, costumi e luci). Un autore non nuovo a spettacoli del genere, realizzati soprattutto in terra francese, che ritorna così a lavorare con MaggioDanza  dopo i Tre pezzi per Fellini del 1995 e La montagna incantata da Thomas Mann del 2000.

BBB - Bach & Break Beats è  un'opera aperta, un balletto non narrativo, ma capace di trovare delle linee che rechino il segno di una calibrata compiutezza formale. Una festa della danza, in cui si combinano tipologie diverse. Un momento fra contrapposizione e contaminazione, per trovare un possibile punto di interazione e di incontro fra la danza d'ecòle e quella di strada.

Così i ballerini di MaggioDanza già da tempo si allenano con maestri di break dance, forti della loro consuetudine con i movimenti della modern dance mentre i breaker proveranno ad integrarsi con un tipo di danza diversamente strutturato rispetto alla loro esperienza. L'attenzione è focalizzata sulla fisicità: saranno infatti i corpi dei ballerini ed i loro movimenti a dare il segno dello spettacolo. A fare da trait-d'union sarà una sorta di cerimoniere della festa, un personaggio dai tratti allusivi, che spetterà al pubblico decifrare.

Analogamente la musica cercherà un’integrazione fra Bach (la celeberrima Ciaccona nella trascrizione di Ferruccio Busoni) e Chopin ( I Preludi), autori di riferimento per la danza classica ed eseguiti dal vivo al pianoforte, da un lato e musica digitale elettronica (realizzata da Alva Noto) propria della danza di strada.

Da non sottovalutare l'aspetto visivo. Pensato per le dimensioni del Teatro Goldoni, BBB - Bach & Break Beats non si svolgerà soltanto sul palcoscenico, ma si impadronirà anche della platea, (svuotata per l’occasione), per permettere al pubblico di apprezzare meglio i movimenti a terra, tipici della break dance e per alludere ad un genere di danza, quella di strada, che ha tradizionalmente spazi e luoghi diversi da quelli tradizionali.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner