partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Batracomiomachia
La versione di Leopardi
La Biennale di Venezia
Gli appuntamenti 2022
Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Biennale College
Terza edizione
Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 04:50

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


Onìsio furioso
Di Laurent Gaudé
Una mise en espace di Giancarlo Cauteruccio, in scena Fulvio Cauteruccio traduzione di Simona Polvani. Foto Stefano Ridolfi
Per la rassegna Face à Face parole di Francia per scene d’Italia 2012 sabato 21 aprile 2012 al Teatro Studio di Scandicci. Un progetto dell’Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con Institut français Italia e Istituto francese di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Un uomo è seduto sulla banchina di una metropolitana, a New York. È vecchio. Vestito di stracci. È Onìsio, uomo e dio. Prende la parola e scioglie il racconto della sua vita. In una notte, su una banchina anonima, Onìsio l'accattone, dal viso di fango, Onìsio l'assetato fa sentire di nuovo la sua voce e ricorda agli uomini che ancora esiste.
Ecco in estrema sintesi la sinossi dell’Onìsio furioso di Laurent Gaudé, lo spettacolo che rinnova la collaborazione fra Teatro Studio Krypton e il festival di teatro francese Face à Face. Giunto alla sesta edizione, Face à Face parole di Francia per scene di Italia 2012 è il festival che attraversa da gennaio a giugno tutta la penisola, proponendo nei teatri di 14 città drammaturgia francofona. Quest’anno si spazia da Jean–Luc Lagarce a Wajdi Mouawad, da Koltes a Tanguy.

L’iniziativa, che è promossa dall'Ambasciata di Francia in Italia, da Institut français Italia e da Istituto francese di Firenze vede in scena, come dicevamo il 21 aprile 2012 al al Teatro Studio di Scandicci un testo di Laurent Gaudé, Onìsio Furioso, tradotto da Simona Polvani (con il contributo dell'Association Beaumarchais/SACD per la traduzione). Il risultato è una mise en espace a cura di Giancarlo Cauteruccio, interpretata da Fulvio Cauteruccio.

Laurent Gaudé, drammaturgo e romanziere parigino, pluripremiato (tra tutti, due premi Goncourt per la narrativa), scrive questo primo testo teatrale a venticinque anni. Onìsio Furioso sarà in seguito messo in scena da Yannis Kokkos per il Théatre National di Strasburgo.

L’autore continua con questo monologo l’esplorazione del mito, tagliando la carne viva dell'immaginario con parole affilate e impetuose. L'intimo così si scopre, fragile e vivo.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner