partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso
Intercity Bruxelles
XXX edizione – 30 anni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 11:11

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Compagnia Teatro Akrpolis
Trilogia Su Friedrich Nietzsche
Amor Fati, L'anticristo e Morte di Zarathustra. Drammaturgia e regia Clemente Tafuri, David Beronio. Con Luca Donatiello, Giusi Lorelli, Felice Siciliano. Produzione Teatro Akropolis
Per la rassegna Testimonianze ricerca azioni, prima assoluta il 28 e 30 aprile ore 20 al Teatro Akropolis di Genova

 




                     di Giovanni Ballerini


Non uno spettacolo, ma tre. Tutto in una sera, anzi due. E quello che più importa l’occasione per riannodare il filo dell’indagine drammaturgica che ha occupato la Compagnia Teatro Akropolis negli ultimi anni e festeggiarne il compimento. L’occasione è la rassegna Testimonianze ricerca azioni (che già dal nome rivendica il suo impegno verso il teatro di ricerca), che sabato 28 e lunedì 30 aprile 2012 presenta al Teatro Akropolis di Genova Amor fati, L'anticristo, Morte di Zarathustra - Una trilogia su Friedrich Nietzsche, diretto da Clemente Tafuri e David Beronio e interpretato dagli attori della Compagnia Teatro Akropolis.
La Trilogia affronta i temi del pensiero nietzschiano in relazione al tragico e allo sviluppo dell'azione mitica. I tre momenti di cui si compone la Trilogia vengono presentati per la prima volta in un'unica occasione. Alle 20 va in scena Amor fati, alle 21.15 si prosegue con L'anticristo e alle 22.15 verrà proposto l'ultimo lavoro della compagnia, Morte di Zarathustra.
Il confronto filosofico con il pensiero delle origini è il nucleo dal quale scaturisce l'attività teatrale di Teatro Akropolis. La nascita stessa del teatro è profondamente legata a quell'oscura istituzione greca che furono i misteri, durante i quali, nel punto più alto dell'iniziazione alla conoscenza, è proprio il mito a comparire, ad essere raccontato, e con esso il teatro stesso. Confrontarsi con questo orizzonte di ricerca significa porsi di fronte ad una delle prospettive più rivoluzionarie e radicali del pensiero, e scoprire dalle sue origini le potenzialità del teatro e il potere evocativo ed espressivo dell'azione. Gli attori, liberati da codici predefiniti e ansie comunicative possono arrivare a creare una dimensione in cui custodire verità profonde che da sempre ci appartengono: una dimensione originaria e mitica in cui l'azione e la parola sussistono poeticamente.
Ma, chi è la Compagnia Teatro Akropolis? Sono nati nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio e conduce una ricerca sul lavoro dell'attore in chiave fisico-espressiva come via per indagare l'origine del teatro e della filosofia, sostenuta da istituzioni accademiche e culturali nazionali. La compagnia gestisce a Genova il Teatro Akropolis, un luogo concepito per sperimentare e condividere nuove riflessioni sul teatro contemporaneo, dal lavoro dell'attore alle urgenze teoriche e filosofiche che attraverso l'azione trovano una via di manifestazione e di espressione.

Teatro Akropolis, Via Mario Boeddu 10, Genova Sestri Ponente
Prenotazioni telefoniche al n. 329 1639577 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

mail info@teatroakropolis.com - www.teatroakropolis.com

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner