partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Clandestino
Alla Ricerca di Manu Chao
Joe Jackson
Gravità Zero
Diego De Silva
Un autore vorticoso
Robin Williams
i mille volti del talento
Titti Giuliani Foti
Cara mamma
Adriana Pannitteri
Madri Assassine
Federico Moccia
Tre metri sopra il cielo
Isabel Allende
Il mio paese inventato
Frank W. Abagnale
Prendimi ...se puoi!
Sebastiano Vassalli
Dux

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 11:23

 

  home>libri > personaggi

Scanner - libri
 


Ricordando Pier Vittorio Tondelli
...in un week-end postmoderno

 




                     di Giovanna Checchi


"A Firenze. Per quanto tu faccia e per quanto tu conosca la gente, per quanto frequenti salotti e giri giusti, di colpo ti trovi a capire che quello di cui gli altri parlano, in un certo modo, in quella certa maniera, ti è negato. Sei un forestiero. È per questo che ho amato tanto Firenze in quegli anni. Mi offriva la possibilità di essere un forestiero, uno nuovo, senza farmi pesare l'ostracismo di una lingua straniera"

(Pier Vittorio Tondelli)

Finalmente, a quasi 8 anni dalla sua scomparsa, lo scrittore di Correggio verrà ricordato in due giornate a lui interamente dedicate. Avremo quindi l'opportunità di saperne di più sulla sua vita, sul suo personaggio di intellettuale, sul suo mestiere di scrittore, sulla sua forse insospettata e insospettabile dimensione religiosa, sul suo passaggio dalla casa editrice Feltrinelli a Bompiani avvenuto nel 1985, sul suo amore per il teatro e sui numerosi e coraggiosi progetti letterari ai quali ha dato vita pensando anche al futuro delle giovani generazioni.

L'omaggio a Pier Vittorio Tondelli si terrà a Firenze, città particolarmente amata e frequentata dallo scrittore durante gli anni Ottanta nei giorni 15 e 16 maggio.

Le due giornate tondelliane, che hanno per titolo Week-end postmoderno Tondelli, Firenze, gli anni 80, si svolgeranno tra il locale Baby-lone, il Tenax e il Teatro di Rifredi. L'appuntamento al Baby-lone, in via della Mattonaia 12/14r, è fissato per le ore 18 di sabato 15 maggio per la presentazione accompagnata da aperitivi e letture. Poi la serata continuerà al Tenax, in via Pratese, discoteca storica degli anni Ottanta, con le colonne musicali che hanno segnato l'opera letteraria dello scrittore. Invece domenica 16 maggio si terrà un ricordo "polifonico" presso il Teatro di Rifredi, in via Vittorio Emanuele. Nella mattina è prevista una tavola rotonda che avrà per tema Dall'Abbandono a Camere separate: uno studio per la solitudine. Alla tavola rotonda parteciperanno Fulvio Panzeri, Filippo Betto, Roberto Carnero, Bruno Casini, Giorgio Van Straten e Giancarlo Susanna. Nel pomeriggio, sempre nel Teatro di Rifredi, si assisterà a letture, musiche e proiezioni di video con i protagonisti degli "scenari fiorentini" di Tondelli: Bruno Casini (curatore, tra le altre cose, del bel libro Tondelli e la musica, Giancarlo Cauteruccio (Compagnia Teatrale Krypton), Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Cesare Pergola (Orient Express), Andrea Zingoni (Giovanotti Mondani Meccanici), Nicoletta Magalotti (cantante dei Violet Eves), Roberto Incerti (critico teatrale).

Ricordiamo che questo Week-end postmoderno è stato organizzato da Azione Gay e Lesbica in collaborazione con il Teatro di Rifredi e il Centro Documentazione Tondelli, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Cercate quindi di rimanere in città, rinunciando al mare o alla campagna, perché l'appuntamento tondelliano è davvero succulento!

Voto 6+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner