partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Clandestino
Alla Ricerca di Manu Chao
Joe Jackson
Gravità Zero
Diego De Silva
Un autore vorticoso
Robin Williams
i mille volti del talento
Titti Giuliani Foti
Cara mamma
Adriana Pannitteri
Madri Assassine
Federico Moccia
Tre metri sopra il cielo
Isabel Allende
Il mio paese inventato
Frank W. Abagnale
Prendimi ...se puoi!
Sebastiano Vassalli
Dux

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/04/2024 - 19:15

 

  home>libri > personaggi

Scanner - libri
 


Tognazzi. L'Alterugo del cinema italiano
A cura di Massimo Causo
Besa Editrice, 2001
Un indimenticabile protagonista del cinema italiano

 




                     di Giovanni Ballerini


Con la sua scomparsa, a Roma il 27 ottobre 1990, il cinema italiano ha perso un mattatore di razza, un punto di riferimento imprescindibile della commedia italiana. Ci manca la comicità geniale e agra di Ugo Tognazzi, ci mancano i suoi duetti con Raimondo Vianello o Michel Serrault, le sue "supercazzole" di Amici Miei, ma soprattutto i tanti personaggi della vita di tutti i giorni che ha portato sul grande e sul piccolo schermo, con geniale ironia, con lucida intelligenza.

Fin dagli anni Sessanta, le caricature create dall'attore nato a Cremona il 23 marzo del 1922 hanno rappresentato lo specchio dei tempi. Come pochi Ugo è riuscito nei suoi film a fustigare i luoghi comuni. E i suoi personaggi, anche quelli più malinconici, ci hanno aiutato a capire quello che si nasconde dietro la commedia della vita.

Anche la Mostra Internazionale D'arte Cinematografica di Venezia 2001 ha deciso di commemorare la figura di Tognazzi. Mercoledì 5 settembre 2001 alle ore 17,00, nella sala convegni del Casinò di Venezia è infatti in programma la presentazione del libro "Tognazzi. L'Alterugo del cinema italiano", a cura di Massimo Causo. Parteciperanno alla presentazione, organizzata in collaborazione con il Festival Del Cinema Europeo di Lecce e la Besa Editrice, il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera, il curatore del libro Massimo Causo, la moglie del grande attore Franca Bettoja, i figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi.

Interverranno, inoltre, il produttore del libro e direttore del Festival del Cinema Europeo di Lecce Alberto La Monica, alcuni degli autori dei saggi, Federico Chiacchiari, Fabrizio Corallo, Stefano Della Casa, Oscar Iarussi, Morando Morandini, Roberto Silvestri, il Presidente del Sindacato Critici Bruno Torri e registi, attori e amici.

Il libro, curato da Massimo Causo, si propone come una riflessione sulla doppia figura, umana e artistica di Ugo Tognazzi, di cui è oggi necessario ripercorrere l'esperienza di attore che ha offerto alla nostra società l'immagine complessa, acida, persino surreale ma sempre fortemente ironica e umana dei propri vizi e delle proprie virtù, di debolezze e grandezze, di illusioni e sconfitte.

Uomo e personaggio prima, e solo poi veniva l'attore nelle parole del regista Marco Ferreri che ha condiviso con Tognazzi un sodalizio artistico e personale molto intenso. Per rendere esaustivo il panorama della figura di Tognazzi il libro si articola in cinque saggi, numerose interviste e testimonianze dei familiari e dei colleghi (tra cui Bertolucci, Lizzani, Scola, Sordi), fotografie inedite e alcuni brani scritti da Tognazzi stesso. Completano l'opera la biografia, la filmografia e teatrografia, tutti gli spettacoli televisivi che lo hanno visto protagonista.

Tognazzi. L'Alterugo del cinema italiano, a cura di Massimo Causo, Besa Editrice, 2001

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner