partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Libernauta 2018
XVIII edizione
Titti Giuliani Foti
Reading di Cara mamma
Enrico Brizzi
Il matrimonio di mio fratello
Festival degli Scrittori
Il presente della letteratura
Albert Camus
Solitario solidale
Archives Bolaño 1977 – 2003
Il talento dello scrittore cileno
Shel Shapiro
Io sono immortale
Fiera Internazionale del Libro
XXII Edizione
La Notte Dei Racconti
C’era una volta...
Libernauta 2008
Scrivo come parlo

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/06/2018 - 20:47

 

  home>libri > eventi

Scanner - libri
 


Titti Giuliani Foti
Reading di Cara mamma
Il libro dedicato a Gabriella Foti, edito da Sassoscritto Editore, ha superato le 9000 copie vendute
Si torna ad assaporarne le pagine nella lettura scenica che vede mercoledì 7 marzo 2018 alle 17,30 protagoniste l’attrice Maria Letizia Gorga e la violoncellista Giovanna Famulari

 




                     di Giovanni Ballerini


Titti Foti: reading di Cara Mamma, 2018
Titti Foti: presentazione di Cara Mamma, 2006


Una lettura scenica, alla presenza dell’autrice, sarà animata di musica e intensità, per celebrare, a distanza di poco più di 12 anni, Cara mamma che Titti Giuliani Foti scrisse per rendere omaggio a Gabriella Foti, al suo coraggio, alla sua coerenza, al suo amore per la vita e per gli altri. Stiamo parlando dell’intenso libro di 140 pagine, che fu pubblicato il 28 dicembre 2006 da Sassoscritto Editore, nella collana Il mio nome è donna, con la prefazione di Dacia Maraini, postfazione di Marcello Mancini. A questa pubblicazione fu assegnato il premio Mozart 2008 che, oltre a sottolineare per l’impegno dell’autrice nel suo lavoro di giornalista per “La Nazione” lodò questo volume, ricco di scansioni narrative dall’alta qualità letteraria e umana.
“Si tratta di un esemplare autobiografia – si legge nella motivazione del premio – che si riferisce a sentimenti e valori universali condivisi da Mozart stesso per la propria madre e che quindi diventa ancora di più letteratura vera e autentica, come la vita”.
Che non si trattassero di parole di circostanza l’hanno sottolineato le vendite e soprattutto l’interesse che il libro ha suscitato, prendendosi una bella rivincita rispetto a tanti altri presuntuosi volumetti caduti presto nel dimenticatoio. Una bella soddisfazione per Titti, ma anche per chi ha a cuore una letteratura dei sentimenti autentici, per chi non ha paura a guardarsi dentro. “Cara mamma” infatti ha venduto oltre novemila copie, nonostante sia uscito per una piccola casa editrice e abbia all’indice un tema tutt’altro che brillante, che evidenzia, attraverso il racconto degli ultimi anni di vita, della malattia e della scomparsa dell’amata genitrice, il legame atavico di una figlia verso la propria madre, ma anche l’importanza e il fervore del lavoro di tante persone e associazioni che si occupano con abnegazione, costanza e positività di malati terminali. Se ne parla mercoledì 7 marzo 2018 alle 17,30 al Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola di Firenze nel corso dell’evento dedicato a questo piccolo, ma significativo caso editoriale. Si chiama “Pagine da una vita” ed è articolato in un reading a cura dell’attrice e cantante Maria Letizia Gorga, che verrà accompagnata da Giovanna Famulari in una speciale colonna sonora creata per l’occasione dal vivo al violoncello da questa eclettica musicista, che come produttrice artistica e arrangiatrice, spazia dalla musica classica al jazz e al pop. L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner