partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Grande Invasione 2024
XII edizione
Book Pride Ge 2023
Nessun luogo è lontano
Centro Pecci Books Festival
Leggere il presente
Book Pride
VII edizione
Book Pride Genova 2022
Moltitudini
Book Pride
Moltitudini
Testo
[Come si diventa un libro]
Lettura Day
La lettura condivisa
Castellibro
III edizione
Premio Fiesole
Narrativa Under 40

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/05/2024 - 06:43

 

  home>libri > eventi

Scanner - libri
 


Titti Giuliani Foti
Reading di Cara mamma
Il libro dedicato a Gabriella Foti, edito da Sassoscritto Editore, ha superato le 9000 copie vendute
Si torna ad assaporarne le pagine nella lettura scenica che vede mercoledì 7 marzo 2018 alle 17,30 protagoniste l’attrice Maria Letizia Gorga e la violoncellista Giovanna Famulari

 




                     di Giovanni Ballerini


Titti Foti: reading di Cara Mamma, 2018
Titti Foti: presentazione di Cara Mamma, 2006


Una lettura scenica, alla presenza dell’autrice, sarà animata di musica e intensità, per celebrare, a distanza di poco più di 12 anni, Cara mamma che Titti Giuliani Foti scrisse per rendere omaggio a Gabriella Foti, al suo coraggio, alla sua coerenza, al suo amore per la vita e per gli altri. Stiamo parlando dell’intenso libro di 140 pagine, che fu pubblicato il 28 dicembre 2006 da Sassoscritto Editore, nella collana Il mio nome è donna, con la prefazione di Dacia Maraini, postfazione di Marcello Mancini. A questa pubblicazione fu assegnato il premio Mozart 2008 che, oltre a sottolineare per l’impegno dell’autrice nel suo lavoro di giornalista per “La Nazione” lodò questo volume, ricco di scansioni narrative dall’alta qualità letteraria e umana.
“Si tratta di un esemplare autobiografia – si legge nella motivazione del premio – che si riferisce a sentimenti e valori universali condivisi da Mozart stesso per la propria madre e che quindi diventa ancora di più letteratura vera e autentica, come la vita”.
Che non si trattassero di parole di circostanza l’hanno sottolineato le vendite e soprattutto l’interesse che il libro ha suscitato, prendendosi una bella rivincita rispetto a tanti altri presuntuosi volumetti caduti presto nel dimenticatoio. Una bella soddisfazione per Titti, ma anche per chi ha a cuore una letteratura dei sentimenti autentici, per chi non ha paura a guardarsi dentro. “Cara mamma” infatti ha venduto oltre novemila copie, nonostante sia uscito per una piccola casa editrice e abbia all’indice un tema tutt’altro che brillante, che evidenzia, attraverso il racconto degli ultimi anni di vita, della malattia e della scomparsa dell’amata genitrice, il legame atavico di una figlia verso la propria madre, ma anche l’importanza e il fervore del lavoro di tante persone e associazioni che si occupano con abnegazione, costanza e positività di malati terminali. Se ne parla mercoledì 7 marzo 2018 alle 17,30 al Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola di Firenze nel corso dell’evento dedicato a questo piccolo, ma significativo caso editoriale. Si chiama “Pagine da una vita” ed è articolato in un reading a cura dell’attrice e cantante Maria Letizia Gorga, che verrà accompagnata da Giovanna Famulari in una speciale colonna sonora creata per l’occasione dal vivo al violoncello da questa eclettica musicista, che come produttrice artistica e arrangiatrice, spazia dalla musica classica al jazz e al pop. L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner