partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Grande Invasione 2024
XII edizione
Book Pride Ge 2023
Nessun luogo è lontano
Centro Pecci Books Festival
Leggere il presente
Book Pride
VII edizione
Book Pride Genova 2022
Moltitudini
Book Pride
Moltitudini
Testo
[Come si diventa un libro]
Lettura Day
La lettura condivisa
Castellibro
III edizione
Premio Fiesole
Narrativa Under 40

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/05/2024 - 15:56

 

  home>libri > eventi

Scanner - libri
 


Centro Pecci Books Festival
Leggere il presente
Il Festival rende omaggio a Michela Murgia, Chiara Agostini e Diletta Capocchi sono invece in dialogo con Tiziano Scarpa
Giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Foto di Ivan D'Alì

 




                     di Giovanni Ballerini


Le narrazioni del contemporaneo sono al centro della nuova edizione del Festival Centro Pecci Books, la rassegna che dal 2019 viene organizzata dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.
Il Pecci ospita alcune tra le più interessanti voci del panorama editoriale italiano, in un programma ampio, aperto a tutte le età che si trasforma nell’occasione per confrontarsi sui temi dell’attualità, in un luogo che ha per vocazione la creatività e l’incontro tra le arti.
Centro Pecci Books Festival è una piattaforma collettiva che per quattro giorni coinvolge realtà attive sul territorio come Un Prato di libri e l’Associazione culturale Ipazia per offrire al pubblico il confronto con alcuni tra i maggiori esponenti del panorama editoriale italiano. Ogni giornata viene aperta da un incontro dedicato alla scuola ed alla letteratura per bambini e ragazzi, in stretta connessione con lo storico Dipartimento Educazione, fondato nel 1988 da Bruno Munari.
Giovedì 5 ottobre alle.17, protagonista di un evento è il maestro Franco Lorenzoni che ha fatto dell’insegnamento un laboratorio di vita e conoscenze. In Educare controvento – Storie di maestre e maestri ribelli (Sellerio 2023), Lorenzoni indaga in profondità i comportamenti umani e compone un saggio in cui affronta i suoi temi più cari: i principi di eguaglianza; il concetto di inclusività; l’importanza dello spazio nei luoghi dell’educazione, della memoria nel tempo dell’oblio; il processo di liberazione legato alla nascita di un pensiero comune; la difficile arte del dialogo e dell’ascolto; la capacità di saper reagire di fronte a un’ingiustizia.
In apertura e chiusura Centro Pecci Books Festival rende omaggio a Michela Murgia, (nei pomeriggi di giovedì 5 e di domenica 8 ottobre 2023). Che due mesi fa, il 10 agosto, si è spenta a Roma, a soli 51 anni. Gli eventi, in collaborazione con l’Associazione culturale Ipazia, vogliono delineare un vivo ricordo della scrittrice, attivista, drammaturga e critica letteraria che con il suo primo romanzo Accabadora vinse i premi Campiello, Dessì e SuperMondello. Per l’occasione giovedì 5 alle 19, introdotto da Elena Magini (curatrice del Centro Pecci) viene riproposto il video (durata: 32 minuti) dell’affollatissima lectio magistralis che Michela Murgia tenne nella Sala Bianca del Centro Pecci, il 19 marzo 2017: il video, incredibilmente, si conclude con un suo testamento. La prima giornata di Centro Pecci Books Festival termina alle ore 20.30 con @chiaredilettanti – le due booktoker pratesi Chiara Agostini e Diletta Capocchi – in dialogo con il Premio Strega Tiziano Scarpa per presentare il suo nuovissimo romanzo: La verità e la biro (Einaudi 2023). Venerdì alle 17 il guru del mondo digitale Pietro Minto, in dialogo con Giorgio Bernardini, presenta la nuova edizione aggiornata ed ampliata del suo grande successo, Come annoiarsi meglio (Blackie Edizioni 2023) sottotitolo: Prendi il controllo del tuo tempo – Riscopri il potere della noia. In collaborazione con la casa editrice Feltrinelli, la seconda giornata di Centro Pecci Books Festival si conclude, alle 20.30, con l'anteprima nazionale de La caduta – Cronache dalla fine del fascismo, il nuovissimo saggio (Feltrinelli - in libreria dal 10 ottobre) del giornalista, scrittore ed ex direttore prima de La Stampa e poi de La Repubblica, Ezio Mauro che, in dialogo con Wlodek Goldkorn, racconta il 25 luglio 1943 e i drammatici mesi tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò, con un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino.

Ingresso libero a tutti gli eventi
Info:
www.centropecci.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner