partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Ebook
A scuola con gli e-book
Dal vinile all’I Pod
Il cangiante futuro del supporto musicale
elita
Electronic entertainment event, Italia
Pinacoteca di Brera
Tecnologia e patrimonio artistico e culturale
Markitecture 2005
III edizione
Futurshow 3002
Massimiliano Fuksas, autore della comunicazione
Yetties e Bobos

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 12:04

 

  home>hitech > trend

Scanner - hitech
 


Ebook
A scuola con gli e-book
Alla Fiera del Libro di Torino 2009 viene presentato il progetto
Il 18 Maggio 2009 alle 17 allo stand del Ministero Istruzione, Ricerca, Università, Ufficio Scolastico Regionale (Padiglione 3 - Stand Q144-R145)

 




                     di Giovanni Ballerini


Alla Fiera del Libro 2009 si parla anche di ebook (anche chiamati e-book). Ai libri in formato elettronico (o meglio digitale) è dedicato l’incontro di presentazione progetto “a scuola con gli e-book”, in programma il 18 Maggio 2009 alle 17 allo stand del Ministero Istruzione, Ricerca, Università, Ufficio Scolastico Regionale (Padiglione 3 - Stand Q144-R145) a cui partecipano Roberto Placido – Presidente Associazione “Amici del Grassi”, Francesco De Sanctis – Direttore Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Pietro Bovaro – dirigente scolastico ITIS “Carlo Grassi” e Antonio Tombolini – a.d. Simplicissimus Book Farm.

Lo scopo di questo progetto presentato alla Fiera del Libro di Torino è verificare   sul campo vantaggi e limiti della adozione degli e-book (Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione sia il dispositivo con cui il libro può essere letto) come strumento didattico alternativo e/o complementare ai testi tradizionali cartacei. Ricavare indicazioni per una corretta progettazione degli e-book e per una oculata, graduale e didatticamente efficace transizione al digitale nella scuola. E’ il primo esperimento di questo tipo in Italia. L’ITIS Carlo Grassi e l’Ufficio Scolastico Regionale, su impulso dell’Associazione “Amici del Grassi”, si pongono quindi all’avanguardia nell’uso e nell’applicazione delle nuove tecnologie per facilitare l’apprendimento didattico nelle scuole.

L'era del libro digitale potrebbe davvero essere rivoluzionaria. Basta pensare a cosa è accaduto con la nascita della stampa. "Adesso la possibilità di avere in tasca migliaia di libri, di poterli consultare istantaneamente e trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno potrebbe portare a una nuova fioritura di idee, così come accadde nei secoli dopo Gutenberg", dice ad esempio il professore del Mit Joe Jacobson, uno degli inventori dell'inchiostro elettronico che è alla base della tecnologia di queste nuove macchine. La “rivoluzione degli e-book” permette un effettivo risparmio perché il testo, in formato pdf, si può scaricare e leggere comodamente sul proprio Pc. Da questo punto di vista, l’Adiconsum già calcola un abbattimento di spesa per le famiglie intorno al 10 per cento con l’avvio della progressiva adozione dei libri digitali. L’adozione degli e-book vuole parlare a una nuova realtà generazionale, che passa per la Rete. E la Rete si conferma uno strumento che può essere usato in maniera importante e costruttiva, fonte di approfondimenti e ricerca

 Il progetto coinvolgerà studenti e docenti della classe IV/Informatica dell'ITIS Grassi di Torino. Gli studenti disporranno in parallelo dei testi in versione cartacea già adottati e delle rispettive versioni ebook, fruibili attraverso i lettori ebook di ultima generazione (modello DR1000S di iRex Technologies, gruppo Philips). Studenti e docenti saranno a più riprese invitati a evidenziare i rispettivi limiti e vantaggi di entrambe le soluzioni.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner