partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Ebook
A scuola con gli e-book
Dal vinile all’I Pod
Il cangiante futuro del supporto musicale
elita
Electronic entertainment event, Italia
Pinacoteca di Brera
Tecnologia e patrimonio artistico e culturale
Markitecture 2005
III edizione
Futurshow 3002
Massimiliano Fuksas, autore della comunicazione
Yetties e Bobos

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 17:59

 

  home>hitech > trend

Scanner - hitech
 


Pinacoteca di Brera
Tecnologia e patrimonio artistico e culturale
Due partner tecnologici, Hewlett-Packard e Microsoft, consentiranno alla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico di perfezionare il progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico della Pinacoteca

 




                     di Giovanni Ballerini


Due partner tecnologici, Hewlett-Packard e Microsoft, consentiranno alla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico di perfezionare il progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico della Pinacoteca di Brera e, al contempo, il miglioramento dei servizi rivolti al pubblico.

La Pinacoteca di Brera, insieme ad alcuni prestigiosi musei come il Prado di Madrid, la National Gallery di Londra e il Louvre di Parigi, è stata infatti inserita nel progetto “Musei di Eccellenza Europei” che HP ha ideato con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al patrimonio culturale del proprio Paese e di aiutare gli esperti a studiarlo e conservarlo. Grazie all’accordo tra la Soprintendenza e HP, la Pinacoteca oggi dispone di un’infrastruttura informatica all’avanguardia che permetterà una più agevole archiviazione e riproduzione delle immagine delle opere - comprese tutte le indagini eseguite nel corso dei restauri delle stesse - nonché  la realizzazione di materiali didattici, promozionali e culturali. I dispositivi donati da HP includono server, sistemi di storage, scanner e stampanti di grande formato di ultima generazione.

La parte software del progetto prevede anche la fattiva collaborazione di Microsoft, che si è impegnata a collaborare con la  Soprintendenza per rendere più agevole uno dei servizi maggiormente richiesti dal pubblico: la vendita - tramite Internet - delle immagini dei dipinti, ivi compresi i diritti di riproduzione, consentendo così un comodo accesso da casa e pagamento con carta di credito. Microsoft ha inoltre fornito il software di sistema per i nuovi server della Pinacoteca, impegnandosi a collaborare con la Soprintendenza per la valorizzazione online del patrimonio culturale e scientifico di Brera. La collaborazione di Brera con HP e Microsoft, apre nuovi sentieri comuni tra tecnologia, informatica e beni culturali, settore, quest’ultimo, oggetto di costanti ricerche per individuare nuove soluzioni tanto per la salvaguardia quanto per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner