partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


AMA con tutto il cuore
Una playlist, disponibile su Spotify
Universal Design
Architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti
WeWorld Festival
Nona edizione
Vinoè
Terza edizione
Deejay Ten Firenze
Domenica 14 maggio 2018 due percorsi di 5 e 10 Km
Artigianato e Palazzo
XXIV edizione
Expo 2015 di Milano: fine
Speciale Scanner
Work’n Florence
Firenze con Expo2015
Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 11:07

 

  home>gusto > eventi

Scanner - gusto
 


Art Live 3
Festival Internazionale di Contaminazioni
Musica, performance, teoria, immagini, moda
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino 16, 17, 18 Gennaio 2003

 




                     di Giovanni Ballerini


Si tiene a Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 16 al 18 gennaio 2003, la terza edizione di Art Live, il Festival Internazionale di Contaminazioni diretto da Gianpiero Gallina (direttore artistico di Musica90), da Francesca Alfano Miglietti (FAM), direttore della rivista Virus e insegnante all'Accademia di Brera e da Silvio Mossetto (Musica90). Il tema di questa terza edizione del festival è Stranieri. La dimensione dell'altro, del diverso che irrompe nella cultura portando con sé i germi di un nuovo modo di sentire e di correlarsi con la realtà . La contaminazione è fra gli artisti e il pubblico, fra gli artisti tra di loro e i loro diversi linguaggi. 9 i gruppi e gli artisti invitati a questa tre giorni che nei vari spazi della Fondazione propone concerti, installazioni, avvenimenti teatrali, performance, mostre, immagini, moda: Victor Bellaish, Diamanda Galas, InSectCorp, Francesco Jodice, Sukran Moral, On-Ice Collective, Fathy Salama, Studio Azzurro, T.B.C.

Art Live3 si conferma insomma l'appuntamento torinese con le nuove frontiere dello sguardo e del corpo e sceglie una tematica ancora una volta calda: il mondo attraverso lo sguardo di artisti, teorici, musicisti che a partire dal qui ed ora vedono e sentono le visioni e le sensazioni di mondi lontani fisicamente ma vicini a un livello di sensibilità creativa. L'essere straniero in questo caso non è semplicemente legato alla nazionalità ma alla sensibilità: essere altro, intuire il lato alieno della realtà , la possibilità di costruire altri lati del mondo. Essere stranieri è la possibilità di non essere d'accordo con la realtà , è la magia di guardare le cose del mondo con stupore e curiosità , come un esploratore, come un etnologo.

Queste alcune delle tensioni che saranno attivate da Art Live3 sceglie nei giorni dal 16 al 18 gennaio a Torino, una serie di tensioni visive, musicali, teoriche e performative che indicano alcuni di quei processi che determinano una dimensione di frontiera, una realtà interstiziale, mista, ibrida, una realtà di abitatori di mondi che si incontrano e producono nuove relazioni e nuove forme di comunicazione.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner