partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  15/05/2024 - 07:59

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Viaggi di nozze
Regia di Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Claudia Gerini, Manuela Arcuri, Maddalena Fellini, Luis Molteni; commedia; Italia; 1995; C.

 




                     di Paolo Boschi


Viaggi di nozze
Ma che colpa abbiamo noi
L'amore è eterno finché dura


Il trait d'union dei tre episodi del quattordicesimo film di Carlo Verdone è appunto il viaggio di nozze, il matrimonio e la vita di coppia: per estensione il regista romano finisce anche per tratteggiare al contempo un efficace spaccato della società italiana, filtrata ovviamente dall’ottica privilegiata della famiglia. In Viaggi di nozze Verdone è riuscito ad affrontare i tre episodi utilizzando di volta in volta un registro diverso. La prima storia è raccontata attraverso la prospettiva grottesca: il professor Cotti Borrone con la sua eccessiva pignoleria porta all'esasperazione (ed alla surreale tragedia conclusiva) la povera Fosca, repressa gentil consorte. Nel secondo episodio, il più descrittivo, Giovannino e Valeriana (i personaggi più 'normali' di tutto il film) devono sopportare la logorante invadenza dei parenti prima di poter partire per la sospirata crociera nuziale. Dietro il plot del terzo episodio, senza dubbio il più divertente di tutto il film, si nasconde una riflessione sociologica non comune sulla vacuità dell’universo giovanile in rapporto ai valori di riferimento ed allo stesso rapporto di comunicazione di una coppia, genericamente basato su un vuoto di fondo: Ivano e Jessica, due coatti romani con il tic erotico del "famolo strano" (indiscusso tormentone di Viaggi di nozze), si sposano e partono per un tour di discoteche, per entrambi il non plus ultra del viaggio nuziale. Va da sé che, ritornati in casa, i due si rinchiuderanno in un dolce far niente esemplare, afasico, disperato. Nel cast brilla il talento trasformistico di Carlo Verdone che, oltre ai tre protagonisti, interpreta anche il frate logorroico che sposa la coppia del primo episodio.

Viaggi di nozze, regia di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Claudia Gerini, Manuela Arcuri, Maddalena Fellini, Luis Molteni; commedia; Italia; 1995; C.; dur. 1h e 48'

Voto 7- 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner