partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/05/2024 - 17:53

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The road
Regia di John Hillcoat
Cast: Viggo Mortensen, Charlize Theron, Guy Pearce, Robert Duvall, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Molly Parker, Kodi Smit-McPhee; fantasc./dramm.; U.S.A.; 2009; C.
Dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy

 




                     di Paolo Boschi


È un falso inizio rassicurante quello di The Road, dall’omonimo romanzo del grande Cormac McCarthy, e infatti al risveglio del protagonista attraverso i suoi occhi ci ritroveremo in un vero e proprio incubo. Purtroppo si tratta semplicemente della tragica realtà, dieci anni dopo che un’indefinita catastrofe di immani proporzioni ha cambiato l’aspetto del mondo come lo conoscevamo: devastazione ovunque, gli animali scomparsi, le piante che cadono una dopo l’altra, i centri urbani abbandonati, la razza umana sull’orlo dell’estinzione, i pochi superstiti sedotti dall’antropofagia per sopravvivere o dal suicidio per morire con dignità. Scopriremo questo mondo post-apocalittico seguendo le tracce di un padre e di suo figlio, spinti ostinatamente verso Sud dalla speranza di una salvezza indecifrabile, tentando di resistere alle intemperie ed ai morsi di una fame continua ed insaziabile, costantemente alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti in un mondo che ha ormai consumato le riserve alimentari, non più rinnovabili. Il tutto spingendo un carrello pieno dei loro pochi averi e portando accesa nei loro petti la fiamma dell’umanità, cercando di sfuggire ai pochi disperati ancora vivi, ladri nel migliore dei casi, cacciatori di esseri umani nel peggiore, attraversando paesaggi desertici ed inquietanti, privi di colori, tirando avanti tra i ricordi frammentari di un passato che non c’è più (soprattutto marcato da un insostenibile lutto familiare), alla ricerca di un futuro incerto che potrebbe tingersi di morte volontaria, dato i nostri eroi dispongono anche di una pistola con soli due colpi, per proteggersi ma anche per uccidersi, nel caso fosse l’unica opzione possibile. Ha un peso importante anche il tempo che passa, perché dopo un po’ intuiamo che il padre è molto preoccupato per l’autonomia del figlio, che ben presto dovrà imparare a cavarsela da solo in un mondo che definire ostile è un vero eufemismo. Presentato in concorso all’ultima edizione del Festival di Venezia, The road è un film estremo per la sua narrazione dilatata (ma ravvivata da improvvise accelerazioni), per i dialoghi essenziali (spesso sostituiti dalla voce fuori campo del protagonista), per la struttura altalenante tra il presente ed i flashback del passato. Nel cast spicca un Viggo Mortensen sull’orlo della disperazione ma irriducibile, perché la speranza è sempre l’ultima a morire, insieme ad un pugno di caratteristi di lusso, anch’essi duramente provati. Quel che resta in testa dopo i titoli di coda è che i cosiddetti buoni restano tali indipendentemente dall’ambiente esterno, per quanto invivibile possa diventare. Da vedere.

The Road, regia di John Hillcoat, con Viggo Mortensen, Charlize Theron, Guy Pearce, Robert Duvall, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Molly Parker, Kodi Smit-McPhee, Brenna Roth, Jeremy Ambler, Bob Jennings, Jack Erdie, Aaron Bernard; fantasc./dramm.; U.S.A.; 2009; C.; dur. 119’

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner