partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 00:41

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The Cell - La Cellula
Regia di Tarsem Singh
Cast: Jennifer Lopez, Vincent d'Onofrio, Marianne Jeanne Baptiste, Vince Vaughn; thriller; Usa; 2000; C.

 




                     di Luca Rotella


The Cell
Biancaneve


Dalla violenta America contemporanea, un serial killer, Carl Stragher ( Vince Vaughn) semina il terrore tra le ragazze, sue vittime predilette. Peter Novak ( Vincent D'Onofrio), agente dell' F.B.I., mette fine alle torture del sadico maniaco. Caduto in coma irreversibile, il criminale non può rivelare il luogo dove dà vita ai suoi inquietanti giochi di morte. Poco tempo, quindi, resta per la sua ultima preda intrappolata in una gabbia, che in poche ore, si riempirà di acqua fino a farla annegare. Unica speranza è la sperimentale tecnica della psicologa Catherine Deane ( Jennifer Lopez) che riesce ad entrare, mediante l'ausilio delle apparecchiature della cibernetica, nella mente del sadico assassino. Comincia per la donna un viaggio pericolosissimo, nelle sinapsi contorte dell'uomo.

Ritorna nel cinema lo scontro tra scienza e criminalità evidenziando l'impercettibile confine che separa la razionalità dalla geniale follia; l'esempio più emblematico è "Il Silenzio degli Innocenti" di Johnatan Demme con cui "The Cell" ha molto da spartire. Nel film di Tarsem, infatti, è come se la psiche diabolica di Hannibal Lecter acquistasse un campo visivo. Da qui è facile capire come la forza del film sia tutta nel vorticoso turbine di immagini che si susseguono senza seguire una precisa collocazione spaziale o temporale. E' la psiche di un folle omicida, stuprato , da piccolo, da un padre padrone, così i ricordi di sottomissione e sofferenze si sovrappongono all'esasperata creatura del male che ora, il criminale crede di rappresentare. Tarsem, cineasta indiano di video clip muove con abilità la macchina da presa, utilizzando molto le carrellate e le riprese in steadycam , cosa che incide favorevolmente sulla fluidità del film. L'aspetto più convincente della sua regia, che paradossalmente viene considerato il punto debole da parte dei detrattori della pellicola, è soprattutto il riferimento di Tarsem all'iconografia sia del bene che del male il più stereotipata possibile. Luoghi sacri che propongono addirittura Jennifer Lopez come la Vergine Celeste si fondono a serpenti, topi, mostri e diavoli fortemente caricati al punto da farli apparire come personaggi di una favola. In effetti, l'epilogo del lungometraggio (che non sveliamo) fa leva proprio sul regresso infantile. Non è uno slogan definire quindi "The cell" come il primo "Psycho thriller" del Nuovo Millennio. E Jennifer Lopez, come prima vera star del terzo millennio.

The Cell - La Cellula, regia di Tarsem Singh, con Jennifer Lopez, Vincent d'Onofrio, Marianne Jeanne Baptiste, Vince Vaughn; thriller; Usa; 2000; C.; dur. 1h e 47'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner