partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  23/06/2024 - 19:28

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Sherlock Holmes: Gioco di ombre
Regia di Guy Ritchie
Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Kelly Reilly, Eddie Marsan, Geraldine James, Jared Harris; azione; U.S.A.; 2011; C.

 




                     di Paolo Boschi


Snatch - Lo strappo
Sherlock Holmes
Sherlock Holmes: Gioco di ombre


Dopo il successo che Guy Ritchie aveva riscosso con la sua atipica rilettura del mitico detective di sir Arthur Conan Doyle, era lecito attendersi l'immancabile sequel, dove il protagonista sembra ancor più una sorta di versione tardottocentesca dell’agente 007. In questo Gioco di ombre Sherlock Holmes deve affrontare il caso probabilmente più importante della sua onorata carriera: secondo il celebre investigatore infatti una vera e propria ragnatela di eventi non sarebbe affatto casuale ma costituirebbe l'intricatissimo mosaico ordito dall'insospettabile e stimatissimo accademico Professor Moriarty, un genio del male che ha organizzato un piano che potrebbe cambiare il corso stesso della storia. Il tutto proprio mentre il Dr. Watson, l'inseparabile compagno d'avventure di Holmes, ha deciso di convolare a giuste nozze con la sua Mary, trasformando subito la nuova coppia di coniugi nel bersaglio numero uno del perfido Moriarty. L’intuitivo protagonista proverà a fermarlo giocando una complessa partita a scacchi tra Londra, Parigi e la Svizzera: gli daranno una mano il fido Dr. Watson, la zingara Sim e il fratello Mycroft. Lo scontro conclusivo tra i due, ça va sans dire, vivrà il suo epilogo annunciato in una ridente località elvetica con vista sulle inquietanti cascate Reichenbach. Il secondo episodio della saga replica (senza ovviamente stupire) tutte le buone trovate dell'esordio, a cominciare dai combattimenti 'programmati' di Holmes, che infine si troverà davanti un 'calcolatore' al suo livello nel faccia a faccia finale, trovandosi costretto per una volta all'opzione sorpresa. Ciò nonostante Gioco di ombre si rivela un thriller d'azione di grande impatto ipercinetico e si fa guardare piacevolmente fino ai titoli di coda.

Sherlock Holmes: Gioco di ombre - Sherlock Holmes: A Game of Shadows, regia di Guy Ritchie, con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Kelly Reilly, Eddie Marsan, Geraldine James, Jared Harris; azione; U.S.A.; 2011; C.; dur. 129’

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner