partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  02/05/2024 - 14:01

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Sapori e dissapori
Regia di Scott Hicks
Cast: Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Patricia Clarkson, Cassandra Seidenfeld, Patrick Zeller, Abigail Breslin; commedia/sentimentale; U.S.A./Australia; 2007; C.

 




                     di Paolo Boschi


Shine
Cuori in Atlantide
Sapori e dissapori


Prendiamo una cuoca di un ristorante alla moda tutta casa e cucina, mettiamola a confronto con un gaudente collega di mestoli e fornelli, aggiungiamo l’onere di una nipotina da accudire e dal carattere difficile: ma non vi sembra per caso la ricetta filmica alla base di Ricette d’amore di Sandra Nettelbeck, deliziosa pellicola tedesca interpretata qualche tempo fa da Martina Gedeck e dal nostro Sergio Castellitto? Gioco di parole a parte, Sapori e dissapori altro non è che il remake in salsa newyorchese della fortunata commedia sentimental-gastronomica del 2001, con tutti i limiti che di solito accompagnano simili operazioni di riciclo americano di film europei. Ma veniamo alla storia, per chi non conoscesse l’originale: ne è protagonista la bella ed austera Kate Armstrong, apprezzatissima (ma talvolta vagamente squilibrata) chef di un raffinato ristorante alla moda di Manhattan. La vita di Kate è quasi del tutto priva di relazioni sociali e completamente votata alla sua cucina-santuario, che la tiene occupata dall’alba a mezzanotte. Le cose cambiano quando nello staff del ristorante prende servizio un aiuto cuoco, Nick Palmer, caratterialmente agli antipodi rispetto a Kate: brillante, spensierato, gaudente. Allo stesso tempo nella vita di Kate a causa della morte della sorella entra all’improvviso la nipotina Zoe, una bambina di nove anni da prendere con le molle e con gusti culinari che fanno letteralmente a cozzi con le ricette chic della zia. Paradossalmente ad infrangere il muro di silenzio sarà proprio il nuovo collega, col quale Kate peraltro non può negare l’instaurarsi di una curiosa alchimia. L’happy ending in salsa ‘rosa’ ovviamente incombe sulla bella protagonista, che riuscirà gradualmente ad uscire dagli angusti confini della sua cucina in cerca della felicità. Tranne occasionali cadute retoriche la commedia è gradevole e gli interpreti in sintonia. Si può provare…

Sapori e dissapori - No reservations, regia di Scott Hicks, con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Patricia Clarkson, Cassandra Seidenfeld, Patrick Zeller, Abigail Breslin; commedia/sentimentale; U.S.A./Australia; 2007; C.; dur. 1h e 43’

Voto 7- 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner