partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


CineDams
Film da non perdere
Patti in Florence
Di Edoardo Zucchetti
Stanley Kubrick
The Exhibition
Oscar 2014: il trionfo di Sorrentino
Per l'Academy La grande bellezza è il miglior film straniero
Oscar 2012 in salsa retro
Vince The Artist
Breaking Dawn Part 1... The Marriage
Regia di Bill Condon
Cinema & Cibo
Un connubio che piace
Oscar 2011 senza sorprese
Brilla secondo copione Il discorso del re
Oscar 2010 al femminile
Il trionfo di Kathryn Bigelow
Nomination Oscar 2010
Cameron vs Bigelow

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 11:28

 

  home>cinema > eventi

Scanner - cinema
 


Omaggio ad Aldo Fabrizi
A cura del M.I.C.S.
Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo
A Roma 1 agosto 2002 dalle ore 16 alle 19, con ingresso gratuito

 




                     di Giovanni Ballerini


Omaggio ad Aldo Fabrizi giovedì 1 agosto al M.I.C.S. Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo di Via Portuense 101 (Porta Portese) a Roma verranno proiettati documenti rarissimi e particolari del grande attore romano. La manifestazione, che vede anche l'attiva partecipazione di archivioimmaginicinema, comprende la proiezione di una serie di filmati tratti dai lavori di Fabrizi, una mostra e una rievocazione storico-critica del Direttore del M.I.C.S. Josè Pantieri. Le proiezioni avranno luogo dalle ore 16 alle 19, con ingresso gratuito (prenotazioni tel 0637002666 -posti limitati ).

"Anche questa nostra iniziativa culturale - ha detto Pantieri - è un modo per valorizzare il cinema romano e questo, come il nostro museo, e' un dato di fatto che non può essere sottovalutato .la nostra e' una realtà che deve trovare la solidarietà delle persone serie e oneste".

Il M.I.C.S. - Museo Internazionale Del Cinema e dello Spettacolo di Roma, fondato e diretto dallo storico e filosofo José Pantieri vanta una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma. Una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo (teatro, circo, musica, radio, televisione, fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità. Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti: dalle

prime macchine e pellicole del precinema e del muto sino alla sedia mimetica da cui Vittorio Storaro ha direttore la fotografia di Apocalypse Now apparecchiature, costumi, manifesti, foto, film d'epoca, curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza. Oltre ai prestigiosi archivi Il M.I.C.S. vanta una straordinaria fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca, videoteca, registroteca. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato soprattutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).

Per il momento, si effettuano visite guidate della durata di 90 minuti ogni martedì, giovedì, sabato dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266).

Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la Settimana Internazionale del Cinema Muto ( la più antica e importante del settore ), rassegne sul Cinema Comico ; Roma e il Cinema; Grandi Cineasti Italiani; Cinema e Religione. Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).

Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi

Cinetelevisivi - C.S.C. TV." il M.I.C.S. aderisce alla F.I.A.I.S. Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni. Josè Pantieri, cineasta, storico, filosofo e promotore culturale di notorietà internazionale ha iniziato la sua poliedrica attività lavorando prima nel cinema e alla televisione, come regista, attore, sceneggiatore e anche, per un paio di telefilm, come produttore ( "Passaggio Obbligato" del 1973 e " Un mare di gags" del 1979). Come studioso , storico e promotore culturale ha pubblicato numerosi saggi e volumi.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner