partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Radio On
Regia e sceneggiatura Chris Petit
Mediterraneo
Regia di Gabriele Salvatores
In The Mood For Love!
Regia di Wong Kar Wai
Cielo sopra Berlino
Di Wim Wenders
Il bell'Antonio
Di Mauro Bolognini
Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 04:52

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


Gadjo Dilo - Lo straniero pazzo
Regia di Tony Gatlif
Cast: Romain Duris, Rona Hartner, Izidor Serban, Ovidiu Balan, Dan Astileanu, Valentin Teodosiu; drammatico; Francia; 1997; C.

 




                     di Paolo Boschi


Stéphane, lo straniero pazzo del titolo, è un giovane parigino impegnato in un viaggio di ricerca in Romania: il suo obiettivo è trovare Nora Luca, una cantante zingara le cui canzoni hanno impregnato le ultime ore del padre prima della morte, un’artista lontana dalle luci della ribalta di cui conosce soltanto il nome e la voce incisa su un nastro. In una notte fredda e tempestosa il giovane si imbatte così in Izidor, un anziano gitano che tenta di affogare nella vodka il dolore per l'incarcerazione del figlio; dopo una sbornia colossale lo zingaro offre ospitalità a Stéphane, e finisce letteralmente per adottarlo. Il giovane protagonista si ritrova così ospite in un villaggio Rom nei pressi di Bucarest – una realtà (ça va sans dire) profondamente diversa da quella cui è abituato –, apprende gradualmente gli usi e i costumi del popolo gitano, in particolare l’innata propensione alla musica dei Rom, disposti in ogni momento a lanciarsi in canti e danze: sempre in cerca della cantante cara al padre, inizia a registrare i cantanti gitani con l'aiuto della bella Sabina, una giovane zingara che conosce la sua lingua, inizialmente poco disposta nei suoi confronti. Col cambio di stagione arriva anche l'amore e la scarcerazione del figlio di Izidor, che prelude ad una tragedia di intolleranza razziale. Tony Gatlif, unico regista di origini gitane attivo in Francia (forse nel mondo), si conferma un sensibile narratore di storie di marginalità, ritornando all'ambientazione Rom della pellicola d'esordio, L'uomo perfetto (1982). Intelligente e sincera parabola sulla tolleranza razziale, Gadjo dilo racconta una storia affascinante, poetica, intensa: presentato nel 1997 al Festival di Locarno il film di Gatlif è stato premiato con il Pardo d'Argento ed il Pardo per la migliore interpretazione femminile. Da non perdere.

Gadjo Dilo - Lo straniero pazzo (Gadjo Dilo), regia di Tony Gatlif, con Romain Duris, Rona Hartner, Izidor Serban, Ovidiu Balan, Dan Astileanu, Valentin Teodosiu; drammatico; Francia; 1997; C.; dur 1h e 40'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner