partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 03:17

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Un matrimonio all'inglese
Regia di Stephan Elliott
Cast: Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kimberley Nixon, Katherine Parkinson, Kris Marshall; commedia; Gran Bretagna; 2008; C.

 




                     di Paolo Boschi


Siamo all’inizio degli anni Trenta quando il giovane aristocratico inglese John Whittaker conosce Larita, un’americana avvenente e ricca di fascino che gira il mondo come pilota in gonnella finendo puntualmente sulle prime pagine dei giornali. L’amore sboccia a prima vista e il relativo matrimonio viene celebrato a ruota, poi i due sposi novelli tornano nell’avita magione dei Whittaker, sperduta nel verde, tradizionale e rassicurante scenario della campagna inglese. La neo-suocera, l’indaffaratissima Mrs. Whittaker, svilupperà da subito un’evidente forma di allergia nei confronti della bionda nuora, peraltro assai intenzionata a farsi accettare dalla nuova famiglia. Con lo scorrere dei giorni e l’incedere incessante del folto calendario d’incontri sociali della famiglia, la situazione si farà sempre più pressante ed insostenibile per la bella Larita. I motivi di contrasto non mancano: mamma Whittaker desidera che il figlio resti nella tenuta di famiglia per occuparsene, cosa che Mr. Whittaker ha smesso di fare dal suo burrascoso ritorno dalla drammatica esperienza della Grande Guerra; al contrario la giovane nuora desidera trasferirsi in città quanto prima per condurre una vita più mondana col marito. Considerando poi che nella casa di famiglia vivono anche le due sorelle minori di John, le cose non potranno che peggiorare ancor più, come puntualmente accade quando viene a galla la notizia della morte sospetta del precedente marito di Larita, indagata per l’omicidio del consorte ma poi non incriminata. Non aiuta granché neppure la critica situazione economica della famiglia del protagonista né la propensione al pettegolezzo del vicinato di casa Whittaker: ci sono insomma tutti i presupposti per un finale scandaloso ed all’insegna dei facili costumi cui allude il titolo originale. Questa commedia di Stephan Elliott tratteggia con grazia e ritmo un particolare periodo storico ricostruendolo con efficacia sul versante socio-antropologico. Un matrimonio all’inglese trasuda humour ad ogni fotogramma, diverte facendo sorridere a ripetizione con una comicità spesso corrosiva e tremendamente ironica. Nel cast brillano comprensibilmente una spregiudicata (ma non troppo) Jessica Biel e un Colin Firth davvero alternativo, oltre a Kris Marshall nei panni dell’esilarante maggiordomo. Una commedia in costume fine a se stessa ma francamente intrigante…

Un matrimonio all'inglese - Easy Virtue, regia di Stephan Elliott, con Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kimberley Nixon, Katherine Parkinson, Kris Marshall, Christian Brassington, Charlotte Riley, Jim McManus; commedia; Gran Bretagna; 2008; C.; dur. 1h e 35’

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner