partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Radio On
Regia e sceneggiatura Chris Petit
Mediterraneo
Regia di Gabriele Salvatores
In The Mood For Love!
Regia di Wong Kar Wai
Cielo sopra Berlino
Di Wim Wenders
Il bell'Antonio
Di Mauro Bolognini
Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 04:25

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


Il dittatore
Regia di Charles Chaplin
Cast: Charles Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert, Maurice Moskovich, Emma Dunn; satirico; Usa; 1940; b/n

 




                     di Fabio Manzo


"Se avessi saputo com'era spaventosa la realtà dei campi di concentramento, non avrei potuto fare questo film; non avrei trovato niente da ridere nella follia omicida dei nazisti"

Queste furono le parole usate dal grande Chaplin, per parlare de - Il Grande Dittatore - nella sua immensa autobiografia.

Chaplin gira Il Grande Dittatore, nel 1940, quando gli americani vedevano Hitler solo come un problema dell'Europa, e proprio per questo motivo furono molti a sconsigliare la realizzazione di un film del genere. Chaplin per sua( e nostra) fortuna non ebbe nessun dubbio e regalò al mondo la prima grande opera cinematografica contro il nazifascismo.

Il film racconta di Charlot, modestissimo barbiere di un paese dell' Europa orientale, che durante la prima guerra mondiale, rimane ferito e perde la memoria. Vent'anni dopo Hynkel/Hitler dittatore nazista della Tomania/Germania invade il paese del povero barbiere, che liberato proprio in quei giorni dall'ospedale dov'era stato rinchiuso ed ignaro di tutto torna alla sua antica attività. Da qui in poi causa la sua straordinaria somiglianza con il dittatore sarà un susseguirsi continuo di avvenimenti fino alla famosissima scena finale, quando davanti ad una folla oceanica pronuncia il suo famosissimo discorso all'umanità.

Parlare e consigliare Il grande Dittatore, di Chaplin è un dovere per tutti quelli che amano il cinema e la libertà. Specialmente in tempi come questi dove qualcuno la storia la vuole riscrivere a modo suo.

Il grande Dittatore è stato il primo film di Chaplin completamente sonoro, dove la figura del "vagabondo" faceva la sua ultima indimenticabile comparsa, e per questo sicuramente un motivo in più per vedere o riscoprire una pellicola che rimarrà per sempre nella storia della cinematografia mondiale sia per il suo contenuto, sia per scene memorabili come il balletto di Hynker con il mappamondo o l'incontro tra Hynkel e Napaloni.

Nota: il discorso all'umanità di Chaplin è stato usato per breve tempo dal partito comunista inglese come foglio di intenti.

Il dittatore - The Great Dictator, regia di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert, Maurice Moskovich, Emma Dunn; satirico; Usa; 1940; b/n; dur. 2h e 8'

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner