partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


35° Torino Film Festival
Un festival che ha ancora la forza di rigenerarsi
12° Festa del Cinema di Roma
Un contenitore di tante proposte cinematografiche
Venezia 74
Il coraggio di un rilancio reale
Cannes70
Il Gran ballo del Cinema Internazionale
Far East Film 19
Un evento unico nel suo genere
67° Berlinale
67th Berlin International Film Festival
34° Torino Film Festival
Inaugurazione con Jasmine Trinca
11° Festa del Cinema di Roma
Un'edizione con il segno più
Venezia 73
Un grande rilancio
Cannes 69
Una macchina festival gigante e ipertrofica

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/12/2017 - 07:11

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


11° Festa del Cinema di Roma
Un'edizione con il segno più
Proiezioni, incontri, omaggi, eventi, convegni
Dal 13 al 23 ottobre 2016 all'Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale

 




                     di Matteo Merli


Sotto la direzione di Monda, il Festival del Cinema di Roma, riesce a trovare un suo pur fragile equilibrio tra salotto culturale e proposta di cinema popolare. La direzione attuale e quella di allontanarsi dalle grandi anteprime, per coinvolgere attori, registi e scrittori per incontri con il pubblico e facendo cosi, spostare l’attenzione dei media sulla manifestazione. Le carenze logistiche e le proposte filmiche non sempre all’altezza, non hanno respinto gli spettatori, anzi, quest’anno si è invertita la rotta, con proiezioni, incontri, omaggi, eventi, convegni.
Il pubblico della Festa del Cinema di Roma ha scelto Captain Fantastic come miglior film tra la selezione di quest'anno. Il film diretto da Matt Ross con Viggo Mortensen, presentato in collaborazione fra Alice nella città e la Festa del Cinema di Roma, ha conquistato il pubblico di ogni età con i suoi personaggi fuori dal comune .
“Un film che premia lo spirito di questa edizione della Festa unendo un pubblico di spettatori adulti appassionati e l'entusiasmo dei ragazzi delle scuole che hanno riempito le proiezioni a loro dedicate”,  affermano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città (sezione in cui era presente il film) .
A tracciare un bilancio entusiasmante, tra numeri e grandi nomi, è invece Antonio Monda. “Questi dati mi esaltano: il pubblico è aumentato del 18% e la stampa estera ha pubblicato il 38% in più degli articoli su di noi rispetto alla scorsa stagione”. È stata un'edizione piena di star, con Viggo Mortensen, Tom Hanks, Oliver Stone, Meryl Streep. A parlare di cinema sono arrivati grandi personaggi anche non del settore, come Daniel Libeskind e Don DeLillo. Grande successo hanno riscosso Jovanotti, Paolo Conte e Bublè. Sono stati coinvolti 26 Paesi, con 72 film e 313 proiezioni. C’è stato un aumento degli accrediti del 6% e +13% dei biglietti venduti. Per quanto riguarda i social si contano: 52.500 fan su Facebook, 15.400 follower su Twitter e 9.000 su Instagram, numeri da capogiro che in alcuni casi hanno fatto registrare il +500%. Sono state utilizzate 6 sale nell’ Auditorium Parco della Musica e altre 10 nella capitale. Oltre a Captain Fantastic, segnaliamo 7.10 am del messicano Grau, Fritz Lang di Gordian Maugg, Goldstone di Ivan Sen, il documentario Into the inferno di Werner Herzog, Manchester by the sea di Lonergan, Moonlight di Jenkins, Sing Street di Carney, Sole cuore amore di Daniele Vicari, Snowden di Oliver Stone.

Voto 6 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner