partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


The Florence Experiment
L’interazione tra umani e piante
Arte Fiera 2018
L’edizione 42
I Giardini della scultura
Dedicato a Pier Carlo Santini
Biennale di Venezia
56. Esposizione Internazionale d’Arte
Species of Spaces
Curated by Frederic Montornés
Past Disquiet
Narrativas y fantasmas
30/60 opere della collezione
Del FRAC Champagne-Ardenne
megafone.net
2004-2014
Accademia di San Luca
E’ nata l'Associazione Amici
Meetings on Art
La continua evoluzione dell’arte

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  14/12/2018 - 10:37

 

  home>arte > appuntamenti

Scanner - arte
 


Kairos
Il tempo emotivo
Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Anteprima a Fabbrica del Vapore di Milano dal 4 aprile al 12 aprile 2008

 




                     di Giovanni Ballerini


La XIII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Bjcem), la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, quest’anno si svolgerà per la prima volta in Puglia, a Bari dal 22 al 31 maggio 2008, con la partecipazione di artisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Grazie al sostegno  dell'Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, il capoluogo lombardo sarà presente

Intanto c’è una una review: da venerdì 4 aprile 2008, alla Fabbrica del Vapore, l'Assessore al Tempo Libero  del Comune di Milano Giovanni Terzi, presenta infatti un intervento collettivo degli artisti lombardi e milanesi selezionati per la kermesse internazionale.

Sino al 12 aprile 2008 sarà possibile visitare la videoinstallazione Kairos “il tempo emotivo”, curata da Rossella Bertolazzi e organizzata dalla Scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design di Milano.

L'opera è un meltin pot, un caleidoscopio creativo, frutto di un workshop che i videoartisti Masbedo hanno tenuto negli spazi della Scuola di Arti Visive dello IED, con Andrea Bacigalupo, Sara Benaglia, Paola Cappeclletti, Veronica Dell’Agostino, Erika Faccini, Antonella Grieco, Oriana Haddad, Giorgia Maretta, Fabio Mennella, Claudia Pozzoli, Anja Puntari, ai quali si sono aggiunti l'artista algerino Ali Oulmane e il greco Nicos Mamalos, due dei 40 Paesi ospitati alla Biennale.

Diretti dalla sapiente regia di Masbedo, noti per il loro “Umanesimo Tecnologico” e per la ricerca di una forma post-moderna di antropocentrismo, i creativi hanno compiuto una impollinazione disciplinare, un  cross over fra i diversi media da loro normalmente utilizzati quali: video arte, arti applicate, cinema e performance.

Per l'occasione sarà redatto un catalogo che riporterà i lavori e una breve biografia degli artisti selezionati per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Durante l’inaugurazione sarà presentato, alle ore 18.00, il libro che raccoglie la ventennale esperienza della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

L'evento è inserito nel percorso dei Fuori MiArt. ArtNow<! 2008.

Installazione collettiva di: Andrea Bacigalupo, Sara Benaglia, Paola Cappelletti, Veronica Dell’Agostino, Erika Faccini, Antonella Grieco, Oriana Haddad, Raed Issa, Giorgia Maretta, Fabio Mennella, Claudia Pozzoli, Anja Puntari,

dal 4 aprile al 12 aprile - inaugurazione: venerdì 4 aprile 2008 ore 18.00 a Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano orari apertura: sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner