partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


From Andy Warhol to Damien Hirst
The Revolution in Printmaking
Galleria dell’Accademia di Firenze
Riapre al pubblico
MACBA
Si rinnova con Gallery
Amedeo Modigliani
A 100 anni dalla nascita
Lady Be
I volti che hanno cambiato la storia
Le Secessioni Europee
Monaco Vienna Praga Roma
Bill Viola
Rinascimento elettronico
Punk
Le sue tracce nell'arte contemporanea
Stefano Bressani
Picasso Reloaded
Osvaldo Lamborghini
Teatro Proletario De Cámara

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 06:30

 

  home>arte > cult

Scanner - arte
 


Castello dei Burattini
La città di Parma dà i natali al museo dei burattini e delle marionette
Museo Giordano Ferrari - Musei Civici di San Paolo

 




                     di Loredana Carena


Dal 2 marzo 2002 i Musei Civici di San Paolo di Parma si sono arricchiti di una nuova ed alquanto originale raccolta. Si tratta di un museo interamente dedicato a quel mondo incantato, fiabesco e suadente popolato da burattini e marionette e capace di catturare l'interesse e l'attenzione sia dei bambini che degli adulti.

La nuova collezione nasce non a caso a Parma, città che vanta una lunga tradizione nel settore, e che, soprattutto, ha dato i natali alla famiglia Ferrari, la principale esponente a livello nazionale della creazione dei burattini. Si deve infatti a Italo Ferrari, nato a Casalfoschino di Sissa nel 1877 e allievo dell'illustre maestro Francesco Campogalliani, l'ideazione nel 1914 del burattino Vladimiro Falesi meglio noto come Bargnòcla per il grande bernoccolo a forma di osso di prosciutto che campeggia sulla sua fronte. Il calzolaio Vladimiro, dal caratteristico modo di parlare, ha mantenuto inalterata nel tempo una dirompente carica satirica continuando a divertire ancora oggi, a distanza di quasi un secolo, intere generazioni di grandi e di piccini.

La tradizione della nobile arte di burattinaio è proseguita con il figlio di Italo, Giordano Ferrari (1905 - 1987), abile intagliatore ed anche attento ed appassionato ricercatore al quale si deve la neonata collezione che porta il suo nome e che, grazie all'interessamento del Comune di Parma, ha trovato un'apposita sede all'interno dei Musei Civici di San Paolo. La raccolta comprende circa 1500 pezzi tra burattini e marionette, 400 fondali scenografici, 200 copioni e circa 400 volumi sul teatro di figura. A ciò si devono aggiungere delle vere e proprie rarità come alcune opere del Settecento e dell'Ottocento ed un'interessante serie di pupi siciliani.

La ricchezza del "Castello dei Burattini", però, non si esaurisce qui. Infatti, oltre ad includere una parte propriamente espositiva, atta ad ospitare anche mostre tematiche temporanee, il Castello comprende un settore destinato alla promozione di attività teatrali e culturali offrendosi al visitatore come un vero e proprio laboratorio teatrale vivente in continuo rinnovamento.

Loredana Carena

Info: "Il Castello dei Burattini. Museo Giordano Ferrari" Musei Civici di San Paolo - via Melloni n. 3/a - Parma - Tel. 0521/ 239810. Orario: da martedì a domenica 9 - 17; lunedì chiuso.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner