partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Giovanni Stradano
A Firenze 1523-2023
Florence Biennale 2023
Arte e Design
Kimono
Riflessi d'arte tra Giappone e Occidente
Olafur Eliasson
Nel tuo tempo
Il 2022 a Palazzo Strozzi
Da Jeff Koons a Donatello
In Real Time
Rafael Tous Collection of Conceptual Art
Henry Chapman
Prudent triangle
Guantomare
(Un mare di guanti)
Thermodynamic Constellation
Di Tomás Saraceno
Biennale di Venezia
Tutti gli appuntamenti del 2020

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 05:18

 

  home>arte > appuntamenti

Scanner - arte
 


Antonio Biancalani
Passaggi
Il pittore che parla con i sensi ai sensi
Alla Galleria Falteri di Firenze da mercoledì 31 maggio, ore 18 a sabato 29 luglio

 




                     di Giovanni Ballerini


La Galleria Falteri di Antonio Berni presenta, per la prima volta a Firenze, l'opera di Antonio Biancalani nella mostra intitolata "Passaggi", che è visitabile da mercoledì 31 maggio a sabato 29 luglio 2006 nelle sale di Via della Spada a Firenze.

Toscano e sanguigno, Biancalani è un pittore che parla “con i sensi ai sensi”, nei soggetti e nel colore dei suoi oli si respira  la Toscana, la campagna e la cultura contadina: la Terra di Siena naturale, il rosso sontuoso e luminoso, gli azzurri più freddi, gli oggetti di uso comune: vecchi materassi, una fontana, suites di stanze vuote e spoglie.

Questa è la prima personale fiorentina per Biancalani che, in 40 anni di carriera, ha raggiunto notorietà in Italia e all'estero e ora Firenze lo accoglie con una mostra antologica: opere di grande e piccolo formato percorrono i temi cari al pittore: nudi, materassi, letti sfatti, oggetti del mondo contadino e paesaggi toscani. Il catalogo della mostra sarà introdotto dal critico Domenico Montalto, con un testo aggiuntivo di Mario Falzoni. Fra i quadri in mostra anche gli ultimi lavori di Biancalani incentrati sugli interni, sul nudo e sulla rivisitazione poetica della realtà quotidiana.

Antonio Biancalani nasce a Montelupo Fiorentino nel 1948; sin da giovanissimo rivela una spiccata vocazione pittorica. Pittore ed incisore prevalentemente autodidatta, Biancalani raggiunge fin dagli anni ’70 una notevole fama esponendo in Italia e all’estero e partecipando a numerosi premi. Nel 1990 vince il Premio Arte Mondadori partecipando nello stesso anno alla rassegna “opere vincenti” presso la Finarte a Milano e Roma. Da allora una serie di presenze di sempre maggior prestigio; fra tutte la personale nelle Sale del Bramante a Santa Maria del Popolo a Roma nel 1992. Vive e lavora in Toscana, a Pagnana (nei pressi di Empoli).

Per informazioni Galleria Falteri: tel. 055 217740 apertura dal martedì al sabato ore 10-13.30; 16-19.30 – falgraf@tin.it www.falteri.it

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner