partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


The Florence Experiment
L’interazione tra umani e piante
Arte Fiera 2018
L’edizione 42
I Giardini della scultura
Dedicato a Pier Carlo Santini
Biennale di Venezia
56. Esposizione Internazionale d’Arte
Species of Spaces
Curated by Frederic Montornés
Past Disquiet
Narrativas y fantasmas
30/60 opere della collezione
Del FRAC Champagne-Ardenne
megafone.net
2004-2014
Accademia di San Luca
E’ nata l'Associazione Amici
Meetings on Art
La continua evoluzione dell’arte

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/09/2018 - 09:14

 

  home>arte > appuntamenti

Scanner - arte
 


Accademia di San Luca
E’ nata l'Associazione Amici
Inaugurazione e primo evento martedì 10 dicembre 2013 alle 17 martedì 10 dicembre 2013 alle 17
Nella sede di Piazza della Accademia di San Luca, 77 Roma

 




                     di Giovanni Ballerini


Un variegato programma di incontri culturali nello storico Palazzo Carpegna (a due passi da Fontana di Trevi) per salutare la nascita dell'Associazione Amici dell’Accademia di San Luca. L’Associazione ha l’ambizione di rappresentare uno strumento moderno, per sensibilizzare un ampio pubblico nel dibattito artistico tra passato e futuro, attraverso un punto di vista integrato e multidisciplinare, per ampliare il programma di attività e sostenere la storica Accademia fondata alla fine del '500 sulle tre arti, Pittura Scultura e Architettura. L'evento inaugurale, martedì 10 dicembre 2013 alle 17 nella sede di Piazza della Accademia di San Luca, 77 Roma, è occasione per presentare l’associazione, il suo programma e dare inizio al primo incontro. A fare gli onori di casa il Presidente dell'Accademia Paolo Portoghesi, il Segretario Generale Francesco Moschini, gli Accademici Pio Baldi e Serenita  Papaldo, Presidente dell'Associazione. Gli studiosi Claudio  Strinati e Julian Kliemann conducono, a seguire, l’incontro per il ciclo Viaggio tra i Principi su Federico Zuccari (primo Principe dell'Accademia) e sul fratello Taddeo. Alberto Caramel punteggia l'evento con una lettura di brani dagli scritti di Federico al cospetto dell'Autoritratto.
Fra le iniziative in ponte prossimamente anche Passeggiate romane e gite alla scoperta dei tesori del territorio, curate da illustri studiosi e giovani storici dell’arte, nonché visite agli studi di noti artisti e architetti, che faranno da intarsio al programma. Gli 'Amici nel corso di ogni evento programmato saranno coinvolti nella scoperta dei ‘gioielli artistici’ dell'Accademia, collezioni e depositi dal '500 ad oggi e in tutte le manifestazioni, attività e anteprime, nelle sue sedi di Palazzo Carpegna e Chiesa dei Santi Luca e Martina.
La prima fase prosegue sino a giugno e prevede per il ciclo “Viaggio tra i Principi”, incontri su Gian Lorenzo Bernini a cura di Tomaso Montanari, e Ferdinando Fuga a cura di Elisabeth Kieven, che andranno a completare le tre discipline artistiche dell'Accademia: Pittura, Scultura e Architettura. Passeggiate romane e gite culturali nel Lazio e Umbria faranno seguito ai temi introdotti, per il ciclo 'Viaggio tra i Principi', per scoprire opere sconosciute o difficilmente accessibili, da Palazzo Zuccari alla collezione di disegni di Fuga presso l'Istituto Nazionale per la Grafica a Roma, a Palazzo Chigi e alla chiesa dell'Assunta di Bernini ad Ariccia, alla chiesa di S. Brigida e all'ex monastero delle Orsoline di Fuga a Calvi, guidate da noti studiosi e giovani curatori. Visite agli studi del pittore/incisore Guido Strazza, dello scultore Carlo Lorenzetti, dell'architetto Paolo Portoghesi e di altri artisti e architetti di fama.

Info: comunicazione.amici@accademiasanluca.it

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner