partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Anselm Kiefer
Angeli Caduti
Anish Kapoor
Untrue Unreal
Yan Pei-Ming
Pittore di storie
Reaching for the Stars
Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
Klimt
Ispirato da Van Gogh, Rodin, Matisse
Memory Effect
Per il Black History Month Florence
Fabrizio Plessi
Emozioni Digitali
Jeff Koons
Shine
Surrealismo e magia
La modernità incantata
Tomás Saraceno
Aria

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/07/2024 - 02:07

 

  home>arte > mostre

Scanner - arte
 


La Biennale di Venezia
Tutti gli appuntamenti del 2017
Esposizione Internazionale d’Arte dal 13 maggio al 26 novembre 2017, 11. Festival Internazionale di Danza Contemporanea dal 23 giugno al 1° luglio 2017, 45. Festival Internazionale del Teatro dal 25 luglio al 12 agosto 2017, 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dal 30 agosto al 9 settembre 2017, 61. Festival Internazionale di Musica Contemporanea dal 29 settembre al 8 ottobre 2017

 




                     di Giovanni Ballerini


Biennale: tutti gli appuntamenti del 2017
74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Viva Arte Viva, Biennale 2017
Comportamento, Biennale 1972


La Biennale di Venezia si conferma eccezionale polo delle arti. Il Cda della Biennale, presieduto da Paolo Baratta, ha in serbo per il 2017 un cartellone culturale ancora una volta di grande spessore. Accanto infatti alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte, curata da Christine Macel e intitolata Viva Arte Viva (che si tiene dal 13 maggio al 26 novembre),  si svolge dal 23 giugno al 1° luglio la 11. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, si tiene invece dal 25 luglio al 12 agosto il 45. Festival Internazionale del Teatro. Dal 30 agosto al 9 settembre c’è la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, mentre il 61. Festival Internazionale di Musica Contemporanea è programmato dal 29 settembre all’8 ottobre 2017. Una menzione anche per l’ottava edizione del Carnevale dei Ragazzi, che è intitolato Le stanze dei giochi e si tiene dal 18 al 26 febbraio 2017.
E’ possibile acquistare i biglietti degli spettacoli al punto vendita della sede della Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian (da martedì al sabato dalle 12 alle 17) o in uno dei punti vendita Venezia Unica (al Lido, Piazzale Roma, Mestre, Dolo e Sottomarina). I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati anche on line sul sito della Biennale (www.labiennale.org). La formula “Arte + Danza/Musica/Teatro” abbina a prezzi speciali uno spettacolo dei Festival a scelta con la visita all’Esposizione d’Arte. Agevolazioni dedicate a giovani e studenti.
Partiamo dall’11. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, che quest’anno vanta il bel cartellone ideato dalla neo direttrice Marie Chouinard che esplora l’universo coreutico contemporaneo con 26 coreografie (9 in prima per l’Italia e 1 in prima europea). Dai grandi protagonisti - Lucinda Childs, Leone d’oro alla carriera 2017, Louise Lecavalier, Benoît Lachambre, Robyn Orlin, Xavier Leroy, Mathilde Monnier e La Ribot - ai nomi nuovi e in forte ascesa di Dana Michel, Leone d’argento 2017, Alessandro Sciarroni, Lisbeth Gruwez, Daina Ashbee, Clara Furey, Ann Van den Broek. In programma, inoltre, il risultato del lavoro di Biennale College – Danza, nata per promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni e quest’anno operante sul duplice fronte dell’interpretazione e della coreografia: 3 brevi creazioni originali, frutto di 3 giovani coreografi provenienti da Italia, Spagna, Australia, e una nuova creazione di Benoît Lachambre ideata per i 15 giovani danzatori selezionati del College. E ancora: eventi in Campo S. Agnese, un ciclo di proiezioni e incontri con il pubblico nel pomeriggio e al termine di ogni spettacolo.
Il 45. Festival Internazionale del Teatro mette al centro dell’edizione 2017 (dal 25 luglio al 12 agosto) la regia. Uno spaccato del panorama registico europeo che si dipana attraverso le idee di 9 registe donne provenienti da Italia, Germania, Francia, Polonia, Olanda, Estonia, per la maggior parte intorno ai 40 anni, con un percorso artistico consolidato e un linguaggio riconoscibile. A ognuna di loro il Festival dedica un ritratto, da 2 a 4 spettacoli, quasi tutti in prima italiana, tracciandone il processo creativo. “Quest'anno – dichiara il neo direttore Antonio Latella - l'accostamento di spettacoli, e quindi la creazione di mini-personali, ha evidenziato che soprattutto nelle registe donne è più facile, anche in un breve tempo, intravedere la nascita, o meglio, l'evoluzione dei linguaggi, e ovviamente questo ci ha stimolato a dare, per questa nostra prima Biennale, per questa nostra apertura di porte su un quadriennio, il passo di entrata alle registe donne”. I loro nomi sono: Maja Kleczewska, 43 anni, da Cracovia,Leone d’argento 2017, Ene-Liis Semper, nata a Tallin nel 1969, la francese Nathalie Béasse (Angers, 1971), dall’Italia Maria Grazia Cipriani, storica fondatrice del Teatro del Carretto e la trentunenne Livia Ferracchiati, le tedesche Anna Sophie Mahler, classe 1979, e Claudia Bauer, nata a Landshut, Baviera nel 1966, infine le quarantaduenni olandesi Suzan Boogaerdt e Bianca Van Der Schoot. A loro si aggiunge Katrin Brack, figura importante della scenografia europea e Leone d’oro alla carriera 2017.
A dare il titolo alla maratona finale il celebre brano di Amy Winehouse You know I’m No Good, che raccoglie in scena in un unico spazio e senza soluzione di continuità gli esiti dei 9 laboratori di Biennale College – Teatro. Un programma strutturato in diverse fasi nell’arco di un biennio è invece dedicato da Biennale College – Teatro alla figura del regista: al termine verrà selezionato un unico regista – tra i 18 e 30 anni - che realizzerà e presenterà il suo spettacolo nella Biennale Teatro 2018.
Buone nuove anche dal 61. Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Quest’anno il Festival, diretto da Ivan Fedele, guarda a Oriente, alle possibili confluenze fra tradizioni millenarie tuttora vivide e musica d’avanguardia: con Tan Dun, Leone d’oro alla carriera 2017, Dai Fujikura, Leone d’argento 2017, Isang Yun, Unsuk Chin, Toshio Hosokawa, cui è dedicato un ritratto, Karlheinz Stockhausen, che inaugura il Festival il 29 settembre (fino all’8 ottobre) con il celebre pezzo Inori, preghiera per solista e orchestra. Se l’Oriente è il filo rosso di molti concerti, il Festival si allarga anche ad altre esperienze musicali – elettronica jazz folk rock - tutte nel segno della ricerca: con nomi di culto come Enrico Rava, Demdike Stare, Musica Nuda e i giovani JoyCut. Le nuove frontiere del teatro musicale sono esplorate dalle visual performance dei musicisti di Tempo Reale con il compositore russo Alexander Chernyshkov e dell’ensemble Hanatsu Miroir con il compositore Maurilio Cacciatore.
Accanto alle Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, all’Orchestra di Padova e del Veneto, ad ensemble di fama internazionale come il Takefu Ensemble, il Festival esplora l’universo del violoncello, simbolo della tradizione occidentale, declinato dai diversi approcci creativi di Michele Rossi, Sévérine Ballon e Arne de Force, e il caleidoscopio dell’instrumentarium di Thierry Miroglio, allargato in maniera esponenziale grazie alle culture extra europee. Infine, tre atti unici, brevi opere di teatro musicale da camera a micro budget, selezionate tramite bando internazionale, sono presentate all’interno del Festival per Biennale College – Musica.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner