partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Beato Angelico
Artista simbolo dell’arte del Quattrocento
Helen Frankenthaler
Dipingere senza regole - Painting without rules
Beato Angelico
Artista simbolo dell’arte del Quattrocento
Anselm Kiefer
Angeli Caduti
Anish Kapoor
Untrue Unreal
Yan Pei-Ming
Pittore di storie
Reaching for the Stars
Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
Klimt
Ispirato da Van Gogh, Rodin, Matisse
Memory Effect
Per il Black History Month Florence
Fabrizio Plessi
Emozioni Digitali

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  15/10/2025 - 05:22

 

  home>arte > mostre

Scanner - arte
 


Beato Angelico
Artista simbolo dell’arte del Quattrocento
Mostra a cura di Carl Brandon Strehlke
Dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


"Con la programmazione dei prossimi mesi, vogliamo offrire al nostro pubblico un percorso che attraversa secoli e linguaggi, mettendo in relazione l’eredità del Rinascimento con le più innovative esperienze artistiche contemporanee” – dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi -. Dalla grande retrospettiva su Beato Angelico alla mostra dedicata a Rothko, passando per i progetti di KAWS e Andro Eradze, Palazzo Strozzi conferma la sua identità come spazio di incontro tra tradizione e sperimentazione, ricerca e innovazione”.
Una straordinaria mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole, più conosciuto come Beato Angelico e artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze, si tiene dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco.
L’esposizione, che è stata co-organizzata insieme alla Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, celebra a Firenze uno dei padri dell’arte del Rinascimento in un percorso che, tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico, che per l'occasione viene proposta in dialogo con altri grandi pittori, come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.
Frutto di oltre quattro anni di lavoro, il progetto ha reso possibile un’operazione di eccezionale valore scientifico e culturale, riunendo nelle due sedi più di 140 opere dipinti, disegni, sculture e miniature provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e collezioni italiane e internazionali, ma anche da numerose chiese e istituzioni territoriali di grande valore storico e culturale. La mostra su Beato Angelico, che è stata curata da Carl Brandon Strehlke, curatore emerito del Philadelphia Museum of Art, rappresenta la prima grande esposizione a Firenze dedicata all’artista dopo settant’anni- L’occasione di questo evento permette il restauro di numerosi capolavori grazie a un’articolata campagna di interventi e di riunire per la prima volta pale d’altare di uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi, che sono state disperse da oltre duecento anni.
Celebre per un linguaggio artistico che, partendo dall’eredità tardogotica utilizza i principi della nascente arte rinascimentale, Beato Angelico (1395 circa – 1455) ha creato opere memorabili per la maestria nella prospettiva e l’uso della luce nel rapporto tra figurazione e spazio. La mostra permette di esplorare la qualità assoluta di questo artista come mai in precedenza, facendo emergere la capacità di innovazione artistica in relazione a un profondo senso religioso, fondato su una meditazione sul sacro in connessione con l’umano.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner