partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Anselm Kiefer
Angeli Caduti
Anish Kapoor
Untrue Unreal
Yan Pei-Ming
Pittore di storie
Reaching for the Stars
Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
Klimt
Ispirato da Van Gogh, Rodin, Matisse
Memory Effect
Per il Black History Month Florence
Fabrizio Plessi
Emozioni Digitali
Jeff Koons
Shine
Surrealismo e magia
La modernità incantata
Tomás Saraceno
Aria

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/05/2024 - 16:10

 

  home>arte > mostre

Scanner - arte
 


Yan Pei-Ming
Pittore di storie
Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 a Palazzo Strozzi, Firenze
Dal 7 ottobre al 4 febbraio 2024 Anish Kapoor. Untrue Unreal, sempre a Palazzo Strozzi

 




                     di Giovanni Ballerini


La mostra dell'estate 2023 a Firenze è sicuramente Yan Pei-Ming. Pittore di storie, che ha visto a Palazzo Strozzi dal 7 luglio al 3 settembre 2023, la più grande esposizione mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, che con le sue tele monumentali unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi. La mostra, che fa parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art, sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati, rappresenta una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi. L’esposizione, a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente. Accanto a monumentali autoritratti e ritratti della madre e del padre o di personaggi storici come Mao Zedong e Adolf Hitler, ci sono originali reinterpretazioni di opere come la Monna Lisa di Leonardo o l’Innocenzo X di Velázquez. Ma, anche due rielaborazioni di altrettante copertine della rivista Time, dedicate rispettivamente nel 2008 al presidente russo Vladimir Putin e nel 2022 a quello ucraino Volodymyr Zelensky. In diretta connessione con l’Italia l’esposizione ospita inoltre una sequenza di dipinti legati a celebri immagini fotografiche che hanno documentato drammatici momenti della storia italiana del Novecento, in una sorta di trilogia di deposizioni laiche: l’esposizione a testa in giù dei corpi di Benito Mussolini e Claretta Petacci a Piazzale Loreto a Milano nel 1945; il corpo riverso di Pier Paolo Pasolini all’idroscalo di Ostia nel 1975; il ritrovamento di Aldo Moro nel bagagliaio di un’auto a Roma nel 1978.
Dal 7 ottobre 2023 la mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie passa il testimone ad Anish Kapoor. Untrue Unreal, una nuova e attesissima grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.
Le opere di Anish Kapoor uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. Kapoor indaga lo spazio e il tempo, il dentro e il fuori, invitandoci a esplorare i limiti e le potenzialità del nostro rapporto con il mondo che ci circonda e a riflettere su dualismi come corpo e mente, natura e artificio. Caratteristica distintiva delle opere di Kapoor è il modo in cui trascendono la loro materialità.

Info:
www.palazzostrozzi.org

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner