partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mangasia
Wonderlands Of Asian Comics
Lucca Comics & Games
Anno 51
Radio e fumetti
I Sociopatici a Lucca Comics
Universo Simpson
Una festa per l’arrivo sul grande schermo
40 anni con Mafalda
La bimba protestataria festeggia 4 decadi
Hulk: Movie Adaptation
Marvel Miniserie # 51
X-Men 2
Il film a fumetti
Martin Mystère Extra # 25
Generazioni
L'Uomo Ragno # 1
Le origini
Spider-Man: Blue
Marvel Miniserie N. 45

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/12/2017 - 09:06

 

  home>strips > eventi

Scanner - strips
 


Universo Simpson
Una festa per l’arrivo sul grande schermo
Tra quiz e premi, un’intera serata dedicata alla famiglia piu’ cool d’America
Al Bar Visionario di Udine giovedì 27 settembre dalle ore 19.00

 




                     di Giovanni Ballerini


Vent'anni di televisione non sono uno scherzo nemmeno per la famiglia più cool d’America, che finalmente approda sul grande schermo per la regia di David Silverman. I Simpson sono oggetto e omaggio di una festa che si tiene al Bar Visionario di Udine giovedì 27 settembre, dalle 19 in poi.

La serie cartoon, che ha rivoluzionato lo stile e il senso del cinema di animazione per grandi e piccini, viene scandagliata in ogni suo buffo e irresistibile dettaglio. Alla festa possono partecipare sia i fan storici della famiglia capeggiata dal bisbetico Homer che i semplici appassionati dei 400 episodi e delle diciotto stagioni televisive dei Simpson. L’obiettivo è vincere dei sostanziosi premi e dimostrare la propria indiscutibile conoscenza dell’universo dei Simpson.

Dopo un’introduzione propedeutica al mondo simpsoniano di Springfield a cura di Giorgio Placereani e Luca Censabella del Centro Espressioni Cinematografiche, la serata al Bar Visionario prosegue con un contest (gioco a quiz). Chi partecipa al questionario può avere una birra “duff” in omaggio (cioè la bevanda preferita dalla famiglia del cartone animato) mentre chi risponde correttamente al maggior numero di quesiti può aggiudicarsi il mitico cofanetto con gli episodi della 9° stagione. Al secondo classificato un buono valido 10 birre da consumarsi al Bar Visionario. Al terzo un poster del film. Ai vincitori saranno riservati gi onori del caso con segnalazioni speciali su tutti gli organi di comunicazione del Centro Espressioni Cinematografiche.

Per prepararsi alla dura competizione, ecco un abbecedario simpsoniano curato da Luca “Telespalla” Censabella e Giorgio “Homer” Placereani che per conto del C.E.C. hanno deciso di compiere questo atto d’amore. Il punto di partenza nasce dalla seguente domanda: perché I Simpson sono considerati unanimemente e in tutto il mondo la migliore serie televisiva di tutti i tempi. Perché:

1. sono uno dei ritratti sociologicamente più riusciti della società americana. Ci hanno aiutato a capire gli Stati Uniti più di qualsiasi film di Moore.

2. Matt Groening, il creatore della serie, è riuscito a dare vita a personaggi semplici ma adorabili ai quali è impossibile non affezionarsi. Nei 17 anni di vita della serie i personaggi non sono mai cambiati. Questo perchè gli autori hanno trovato un’incredibile armonia narrativa che riesce a mettere in gioco situazioni e personaggi come lettere dell’alfabeto: limitate nel numero ma infinite nelle combinazioni.

3. semplicemente perchè fanno ridere. Possiamo ritrovare tutti i registri della comicità. Da quella più “bassa” e liberatoria (il rutto o la caduta) a quella più fine e ricercata della parodia e della citazione. A quella surreale fino alla satira più spietata verso la società.

 

Di questo è molto altro (di tutte le invenzioni, le trovate e le gag della straordinaria serie TV) si parla e si ride giovedì 27 settembre sera al Bar Visionario tra ricchi premi e cotillon all’insegna della genialità “di base” della famiglia di Homer e Marge e dei loro tre figli, Bart, Lisa e la piccola Maggie. Sullo schermo del Bar Visionario vengono proiettati ben tre dei migliori episodi.

 

Al Cinema Centrale di Udine fino a mercoledì 3 ottobre

I SIMPSON - IL FILM

di David Silverman

animazione

USA 2007, 87'

ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner