partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Radio e fumetti
I Sociopatici a Lucca Comics
Universo Simpson
Una festa per l’arrivo sul grande schermo
40 anni con Mafalda
La bimba protestataria festeggia 4 decadi
Hulk: Movie Adaptation
Marvel Miniserie # 51
X-Men 2
Il film a fumetti
Martin Mystère Extra # 25
Generazioni
L'Uomo Ragno # 1
Le origini
Spider-Man: Blue
Marvel Miniserie N. 45
Dylan Dog Gigante # 11
Horror Cult Movie
Introducing... Ultimates!
Super Umano

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  22/09/2017 - 17:11

 

  home>strips > eventi

Scanner - strips
 


Radio e fumetti
I Sociopatici a Lucca Comics
La Radio che fa vedere i fumetti, comics, videogiocatori e cos player,
La nuova edizione del Lucca Comics & Games si terrà dal 28 ottobre al primo novembre 2016 (le mostre dal 15 ottobre al primo novembre 2016), sempre con Radio2 come radio ufficiale

 




                     di Giovanni Ballerini


Un tempo (era il 1977) c’era Gulp Fumetti in tv, poi diventato (dal 1977 al 1981 a colori) SuperGulp Fumetti in TV. Ed è stato un gran programma di Rai2, che fu interrotto, nonostante il successo per decisione degli autori. Oggi la domanda fatidica è : che ci fanno i fumetti in radio? Niente di difficile, ma qualcosa di piuttosto intrigante: Radio2 ha partecipato al Lucca Comics 2015 con uno show di Greg & The Frigidaires, con Alex Braga, Caterpillar,  I Sociopatici, MU, Canicola: dal 29 ottobre 2015 al 1° novembre 2015, Radio2 è la radio ufficiale del Lucca Comics & Games. E, tra fumetti, videogiochi, musica e film, Radio2 ha portato i programmi della rete all’interno del festival toscano, che più di ogni altro in Italia rappresenta il mondo dei fumetti e della fantasia, per raccontare quello che accade tra gli appassionati e negli eventi in programma.   Fra i vari protagonisti di questa azione di squadra ci sono sembrati particolarmente attivi I Sociopatici, il social network di Radio2! In onda dal lunedì al venerdì alle 15 (per averne conferma guardate qui il video dei "Ghostbusters" Ai #Sociopatici). Il programma racconta la sociopatia contemporanea con la verve di Andrea Delogu e di Francesco Taddeucci. A fare da contrappunto irriverente lo stand up comedian Edoardo Ferrario con i suoi tanti personaggi e il suo speciale punto di vista. Un modo originale di affrontare l’attualità attraverso il filtro dei Social Network e del web.
Ma torniamo al Lucca Comics, come dicevamo, il più importante evento fumettistico italiano. Dopo il successo dello scorso anno, con 400mila visitatori, tra il 29 ottobre e il primo novembre 2015, la città di Lucca è stata invasa da appassionati di comics, videogiocatori e cosplayer. Radio2 ne è la radio ufficiale e i Sociopatici saranno presenti in tutti il loro splendore in una puntata speciale domenica 1 novembre, dalle 15.30 alle 17. Il programma di infotainment di Rai Radio2, ha affrontato, come gli è congeniale, l’attualità attraverso il filtro dei Social Network e del web, raccontando la sociopatia contemporanea nelle sue innumerevoli declinazioni, attraverso l’occhio “clinico” e dissacrante della conduttrice e influencer Andrea Delogu, dell’esperto di comunicazione Francesco Taddeucci, con la partecipazione irriverente dello stand up comedian Saverio Raimondo. Nel contesto del Lucca Comics, i nostri eroi si sono calati nell’atmosfera della manifestazione “più sociopatica” d’Italia raccontando il mondo dei Comics in una particolare versione “2.0”. Ospiti del programma lo scrittore polacco Andrezj Sapkosky, noto per la serie di racconti di The Witcher, (tradotti in più di 4 lingue e da cui è nato anche un video gioco), a Lucca per presentare l’attesissimo romanzo che conclude la saga: La signora del lago. Si parla di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, con Marco Lupoi, storico editor della Marvel, Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog, il fumettista GIPI, Biggio (di Biggio e Mandelli) e ancora tanti altri! una puntata in una veste speciale, per una location molto speciale. Mentre è in preparazione la nuova edizione del Lucca Comics & Games, che si terrà dal 28 ottobre al primo novembre 2016 (le mostre dal 15 ottobre al primo novembre 2016), sempre con Radio2 come radio ufficiale, sono confermate anche le date di Collezionando, la mostra-mercato dedicata al fumetto da collezione, che Lucca Comics & Games e ANAFI hanno allestito per il 2 e il 3 aprile 2016 al Polo Fiere di Lucca.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner