partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Joe R.Lansdale, Luca Crovi, Andrea Mutti
Laggiù nel profondo
Jean-Patrick Manchette, Jacques Tardi
Griffu
Craig Thompson
Blankets
Mezzogiorno di fumo...
...ovvero il Codacons contro Tex Willer
Original Arts
Tavole, strisce e collezionisti
Fumetti in libreria
Prosegue il boom delle fumetterie in Italia
Venditori di fumo
Il boom delle fumetterie in Italia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 12:10

 

  home>strips > off

Scanner - strips
 


Joe R.Lansdale, Luca Crovi, Andrea Mutti
Laggiù nel profondo
Un dissacrante viaggio all’inferno
Collana Alta fedeltà, Edizioni BD, pp.146, € 13,00

 




                     di Matteo Merli


Lansdale, è un texano fino al midollo, ma non è da confrontare con lo stereotipo americano da cowboy grezzo e conservatore, anzi, la sua penna incide il foglio come un autore pulp fino dagli anni Ottanta, passando dal horror alla fantascienza senza remore alcuna, con la sola voglia di dissacrare i simulacri conservatori del paese a stelle strisce, per far risaltare gli aspetti crudi e improvvisi di una vita appesa ad un filo labile, tra orrore e salvezza. Autore a tutto tondo, con la predilezione anche per il fumetto ( vedi la serie Jonah Hex ) con alle spalle numerosi successi, da La notte al drive-in, In fondo alla palude, La sottile linea scura al ciclo delle disavventure di Hap e Leonard, detective improvvisati, senza dimenticare la sua passione per il cinema.

Laggiù nel profondo vede il genio di Joe R. Lansdale confrontarsi con un esperimento nuovo, metà racconto e l’altra metà in fumetto, seguita a quattro mani da Luca Crovi, esperto di letteratura e fumetti a tinte gialle e thriller, e da Andrea Mutti, uno dei disegnatori più famosi in Italia e all’estero, soprattutto in Francia, con opere come Point Break e Nero.

Questa miscela di fumetti, supereroi, religione e filosofia e teorie sulla terra cava, è un espediente per lo scrittore americano per spassarsela con questi elementi, come se fosse un H.G.Wells alle prese con i supereroi odierni, in un terreno contaminato da scenari bizzarri, affascinando il lettore da subito.

Il confine fra il nostro mondo e quello degli inferi sono stati abbattuti. E l'apocalisse è oramai alle porte, preceduta da una nuova glaciazione e da catastrofi su scala planetaria. Soltanto un colorito gruppo di superuomini, seguiti dall'anima del poeta Virgilio, può essere una speranza per l'umanità. La loro missione è scendere laggiù, nel profondo inferno, e rimettere Satana sul trono dell'inferno, da cui è stato spodestato da un'entità dai poteri enormi, ancora più crudele e pericolosa. Il racconto fila via liscio e a fumetto subentrato si nota da subito il taglio espressionista di Mutti, ben coadiuvato dai colori di Luca Bertelè, dando vita ad un immaginario avvinghiante e ritmato nelle tavole fino alla fine.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner