partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Joe R.Lansdale, Luca Crovi, Andrea Mutti
Laggiù nel profondo
Jean-Patrick Manchette, Jacques Tardi
Griffu
Craig Thompson
Blankets
Mezzogiorno di fumo...
...ovvero il Codacons contro Tex Willer
Original Arts
Tavole, strisce e collezionisti
Fumetti in libreria
Prosegue il boom delle fumetterie in Italia
Venditori di fumo
Il boom delle fumetterie in Italia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/10/2017 - 23:42

 

  home>strips > off

Scanner - strips
 


Craig Thompson
Blankets
Un grande romanzo a fumetti
Coconino Cult, Coconino press, pp.592, €29,00

 




                     di Matteo Merli


Craig Thompson Habibi
Craig Thompson Blankets


L’autore rivelazione a livello mondiale del fumetto moderno è in questo momento Craig Thompson. La buona notizia è che viene pubblicata in Italia la sua ultima opera, Blankets, un romanzo a fumetti di quasi 600 pagine che ha conquistato i maggiori autori di fumetti, ed è diventato la rivelazione dell’anno in corso. Vincitore di tre Harvey Awards 2004 ( Best Artist, Best Cartoonist, Best Graphic Album ), candidato a due Ignatz Awards ( Outstanding Artist e Outstanding Graphic Novel ); Blankets ha venduto decine di migliaia di copie in tutto il mondo: negli Stati Uniti, alla sua uscita nella prima edizione ha venduto 10.000 copie in cinque settimane al momento è giunto, in nemmeno un anno, alla terza edizione; anche la Francia il successo è medesimo, superando quota 20.000 copie con la terza edizione di imminente uscita.

Questo fluviale romanzo a fumetti, concepito per essere pubblicato in un unico volume, prende vita dalla autobiografia dell’autore, seguendo il percorso tracciato da grandi nomi come Robert Crumb e Seth, per svelarci il rapporto con il fratello e la sua famiglia, la sua fede religiosa e le difficoltà del suo primo amore.Un libro emotivamente intenso, che trasporta il lettore tra continui salti temporali, fatti di brevi quadri che si susseguono in un onirismo grafico che riescono a esprimere un incanto visivo che affascina e fa risaltare la materia narrativa, che dimostra la profonda maestria di Thompson nel farci vivere con commozione le fasi alterna di una vita, piena di sussulti e scarti improvvisi.
La vita dei fratelli Craig e Phil si snoda in maniera normale, come quella di ogni bambino, tra giochi, scuola e la chiesa. Come tutti i fratelli, il loro rapporto è fatto di litigi, ma anche di un grande affetto.Diventati giovani, Craig, ormai già al liceo, va in vacanza invernale con la parrocchia, e lì conoscerà Raina, un incontro che modificherà il suo modo di vedere la vita. L’americano Craig Thompson, che all’attivo solo i due graphic novel Addio, Chunky Rice e Blankets, è già diventato un autore cult a livello internazionale, ed è inoltre un eccellente illustratore e grafico, che questa ultima opera consacra come talento vero.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner