partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Takashi Murakami
Il cane che guarda le stelle
Rotomago, Julien Noirel
Nyarlathotep
Violet
GG Studio
Stefano Fantelli
El Brujo Grand Hotel
Matt Kindt
Super Spy
Craig Thompson
Habibi
Davide Aicardi
Extinction Seed
Daniel Clowes
Wilson
Jean-Claude Götting
Il baule Sanderson
Uli Oesterle
Hector Umbra

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 00:39

 

  home>strips > fumetti

Scanner - strips
 


L'Insonne
Di Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori
Le avventure di Desdemona Metus, la giovane deejay di Radio Strega a Firenze
La serie thriller a fumetti della Free Books

 




                     di Giovanni Ballerini


Insonnia e fumetti: storie avvincenti e disegni stilosi per raccontare con intensità e fantasia contemporanea le storie di un’affascinante eroina. Difficile non appassionarsi ai fumetti de l'Insonne. La serie  thriller, creata (nel 1994) da Giuseppe Di Bernardo (disegnatore anche di Diabolik) e Andrea J. Polidori, che racconta le avventure di una singolare detective. Si chiama Desdemona Metus e, oltre a indagare nei misteri dell’oscutità (in tutti i sensi), è una giovane deejay di Radio Strega, una piccola emittente radiofonica fiorentina che ci piacerebbe esistesse davvero.

Ma torniamo all'Insonne, il giallo a fumetti della Free Books dedicato alla suadente Desdy, che con avventure in bilico fra il drammatico e il paranormale, ha ottenuto negli scorsi anni premi importanti del settore, come il ComicUS e il PAy.

Desdemona è una brunetta slanciata e curiosa, che soffre di una forma di insonnia misteriosa, che la mette in contatto con il mondo e i personaggi inquietanti generati dalla notte. Le storie, di solito ambientate a Firenze e in Toscana, abbracciano vari temi contemporanei e storici: la bioetica nel numero 0, l’armadio della vergogna (quella serie di documenti sono ricomparsi dal nulla, che trattano delle stragi naziste in Italia) nel numero 1 (con la prefazione della regina del pulp italiano, Alda Teodorani), una fossa comune piena di piccole ossa alle porte di Volterra nel numero 2, tre scimmie di vernice rossa (minimi prodigi) nel numero 3, che ripercorre la storia di Desdy Metus. Il numero 4 prende spunto dalla storia di Erszèbet Bàthory, detta la vampira ungherese, la prima serial killer donna che la storia ricordi, il numero 5 coinvolge il lettore con una storia di negozi e d’amore, il 6 prende come testimonial l’immagine dell’Uroburo (un serpente che si morde la coda e la inghiotte) per inoltrarsi in meandri alchemici e scenari terroristici, mentre il 7 si addentra nelle gabbie che ci imprigionano la mente. Il numero 8 fa i conti con le sette segrete che guidano nell’ombra il nostro paese, il 9 si avviluppa fra moda e mummificazione, il 10 indaga sulla misteriosa scritta che campeggia sul portone della chiesa di Rennes le Chateau. Il seguito lo vedremo presto, visto che la serie (ogni episodio 96 pagine in bianco e nero) si dovrebbe completare (sigh!!!) in 13 episodi nel 2008.

Intanto è disponibile anche il calendario 2008 de L'Insonne, con 12 illustrazioni di Daniele Statela, che viene proposto da Edizioni Valterza (Per richiederlo: info@creativecomics.it).

Le avventure di Desdemona si trovano nelle migliori fumetterie italiane, ma è possibile anche richiederle direttamente alla casa editrice Free Books contattandola allo 075.851741 oppure scrivendo a ordini@free-books.it.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner