partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  09/05/2024 - 01:06

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Vivere Jazz Festival
Prima edizione
Sei giorni di concerti ed eventi legati al jazz
Dal 28 giugno 2005 al 3 luglio all’Anfiteatro Romano di Fiesole e alle Cave di Maiano

 




                     di Giovanni Ballerini


Vivere Jazz Festival, terza edizione, 2007
Vivere Jazz Festival, seconda edizione, 2006
Vivere Jazz Festival, prima edizione, 2005


Un festival jazz a Firenze? Ma che bella idea! Soprattutto se, come in questo caso non si organizza una kermesse da botteghino, ma si punta alla pluralità degli eventi, se accanto ai concerti a pagamento con star internazionali e italiane, se ne aggiunge un gran numero gratuiti con il nuovo del jazz (e non solo, visto che il programma pone attenzione anche agli influssi e alle affinità musicali con il sound afroamericano) che avanza. Stiamo parlando del Vivere Jazz Festival, che si svolge dal 28 giugno al 3 luglio 2005 fra l’Anfiteatro Romano di Fiesole e le Cave di Maiano. Questa prima edizione del Festival, impreziosita dalla direzione artistica di Stefano Bollani, è stata inserita all'interno della programmazione dell'Estate Fiesolana e promosso da Music Pool. Sei giorni per Vivere il jazz, per ascoltarlo e divertirsi, sei notti piene di musica internazionale ed italiana, che il pubblico toscano ha mostrato di gradire molto.
Ora si tratta di lanciare l’evento a livello nazionale, ma intanto le oltre 700 presenze al concerto dello straordinario pianista della nuova generazione Brad Mehldau, e una media di 400 presenze per il genio della batteria Jack DeJohnette in versione "flamenco jazz" (con il pianista Chano Dominguez) e per il doppio concerto del pianista inglese Django Bates e del Quintetto di Roberto Gatto, fanno ben sperare per il futuro.

Per quanto riguarda il programma è sicuramente da tenere d’occhio venerdì primo luglio 2005 il concerto del Wilhelm Breuker Kollectief e sabato 2 la voce vellutata di Dulce Pontes. L’affascinante cantante portoghese, che ha rilanciato il genere reso celebre da Amalia Rodrigues, proporrà dal vivo un repertorio cangiante che si specchia nel fado da mille direzioni. Ci sarà infatti spazio per i classici, ma anche per brani originali (scritti dalla stessa Pontes), ma anche per una rilettura su basi classiche del fado, con spunti presi da Bach, Debussy e Satie.

Vivere Jazz Festival si chiude domenica 3 luglio 2005 con un appuntamento speciale che vede insieme Stefano Bollani e il francese Martial Solal, "mostro sacro" del pianismo internazionale. Nutrito anche il cartellone degli eventi pomeridiani e di fine serata: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (gio 30 ore 23,30 Cave di Maiano), Cirko Guerrini (ven. 1/7 ore 18,30 Chiostro Villa di Maiano) e tanti altri concerti. Servizi bus-navetta gratuiti tra Fiesole e Maiano.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner