partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 11:51

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Vivere Jazz Festival 2007
Terza edizione : omaggio all' ECM
John Surman & Orchestra della Toscana, l’ottetto di Gianluigi Trovasi con Stefano Bollani, Tomasz Stanko quartet, il gruppo di Stefano Battaglia, il quintetto di Enrico Rava, Misha Alperin piano solo e Jan Garbarek Group
Dal 28 giugno al 1 luglio 2007 al Teatro Romano di Fiesole

 




                     di Giovanni Ballerini


Vivere Jazz Festival, terza edizione, 2007
Vivere Jazz Festival, seconda edizione, 2006
Vivere Jazz Festival, prima edizione, 2005


Si è inaugurato il 28 giugno 2007 con lo sferzante concerto di John Surman & Orchestra della Toscana al Teatro Romano di Fiesole, il festival Vivere Jazz 2007, che in questa terza edizione propone un omaggio alla prestigiosa etichetta ECM. Dal 28 giugno al 1 luglio 2007, quattro intense giornate di appuntamenti all’interno dell’Estate Fiesolana: presentazioni discografiche, mostre e naturalmente concerti a Fiesole con il meglio della scena jazz internazionale. Un vero evento visto che testimonia la determinazione del festival diretto da Stefano Bollani che, nonostante il taglio dei fondi (che ha determinato il taglio dei concerti alle cave di Maiano) ha allestito una manifestazione di grande qualità dedicata alla label discografica che da trenta anni propone il meglio della musica contemporanea e del jazz europeo. Il via l’ha dato un progetto originale di Vivere Jazz: dopo un primo episodio di qualche anno fa, John Surman ha incontrato infatti nuovamente l’Ort per l’allestimento di uno spettacolo che unisce suoni classici alla improvvisazione jazzistica. Per l’occasione, oltre all’acclamato “Road to St.Ives” e brani tratti da “Coruscating”, l’ensemble ha proposto in esclusiva a Vivere Jazz la prima esecuzione per Orchestra di brani tratti da “Spaces in Between”, il Cd di John Surman appena pubblicato da ECM. Il gradimento del progetto da parte della prestigiosa etichetta è sottolineato dallo stesso fondatore di ECM Manfred Eicher, che è intervenuto personalmente all’ incontro per la presentazione del libro di Granta Books “Horizons Touched - The Music of ECM” .

L’unico concerto della rassegna che ha visto alla ribalta l’irrefrenabile Stefano Bollani (ma solo in qualità di ospite) è stato quello dell’ottetto di Gianluigi Trovesi ed il suo gruppo (Gianluigi Trovesi al sax alto, piccolo, alto clarinets, Beppe Caruso al trombone, Franco Capiluppi alla tromba, electronics, Marco Remondini al cello, electronics, Roberto Bonati al contrabbasso, Marco Micheli al contrabbasso, basso elettrico, Fulvio Maras alle percussioni, electronics, Vittorio Marinoni alla batteria, Stefano Bollani al piano). Fra gli eventi più riusciti di questo festival che da tre anni apre un’interessante finestra sul jazz e sulle musiche che con esso interagiscono, segnaliamo il concerto Tomasz Stanko quartet (Tomasz Stanko alla tromba, Marcin Wasilewski al piano, Slawomir Kurkiewicz al contrabbasso, Michal Miskiewicz alla batteria) e del gruppo di Stefano Battaglia, che il 30 giugno 2007 al Teatro Romano di Fiesole ha presentato dal vivo il suo progetto su Pasolini. Un percorso che attraversa le molteplicità l’anima creativa dello scrittore in modo trasversale. Tenendo distanti remore e intellettualismi. Grandi applausi anche per un altro degli eventi più attesi della rassegna: l’esibizione del quintetto del poeta della tromba Enrico Rava. Il jazzista italiano più celebre all’estero, con la formazione che gli è più congeniale (Enrico Rava alla tromba, Gianluca Petrella al trombone, Roberto Gatto alla batteria, Andrea Pozza al pianoforte, Rosario Bonaccorso al basso), fra improvvisazioni e omaggi, ha avuto modo di spaziare nel suo repertorio. Gran finale domenica 1 luglio 2007 con il debutto nazionale (alle 19 al Teatro Romano) di Misha Alperin in un emozionante concerto per piano solo, che ha sorpreso il pubblico per la poesia e la concretezza delle sue composizioni e alle 21.30, con l’attesissimo set del sassofonista Jan Garbarek che con il suo gruppo (Rainer Bruninghaus alle tastiere, Yuri Daniel al basso e Manu Katchè alla batteria) esplorra le atmosfere etniche e sognanti di un jazz assolutamente contemporaneo, che in qualche modo, lasciando da parte le atmosfere world music, ha riscoperto il sicretismo con il pop rock anni 70. Da ricordare anche la mostra “Signs among us: ECM cover exhibition” che illustra la storia delle cover dell’etichetta dal vinile al cd. Un percorso grafico-fotografico che dimostra come ECM abbia influenzato l’immagine e l’immaginario dell’iconografia discografica degli ultimi anni.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner