partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 09:07

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Vivere Jazz Festival
Seconda edizione
Il nuovo, oltre il jazz
A Fiesole, Firenze, Pontassieve e Sesto Fiorentino dal 26 giugno al 3 luglio 2006

 




                     di Giovanni Ballerini


Vivere Jazz Festival, terza edizione, 2007
Vivere Jazz Festival, seconda edizione, 2006
Vivere Jazz Festival, prima edizione, 2005


La seconda edizione del Vivere Jazz mette in dinamica connessione l’area metropolitana fiorentina all’insegna della musica di qualità. Il Festival diretto da Stefano Bollani propone dal 26 giugno al 3 luglio i suoi concerti portando alla ribalta i nomi più innovativi del jazz e della buona musica contemporanea a Fiesole, Firenze, Pontassieve e Sesto Fiorentino. A dare il via in bellezza la rassegna è il progetto “Soundscapes” del leader dei King Crimson Robert Fripp. L’intellettuale della chitarra rock lunedì 26 giugno è protagonista al Forte Belvedere alla guida del suo gruppo di chitarristi elettro - acustici League Of Crafty Guitarists. Fripp, che da sempre propone un rock basato sulla disciplina e un’anima  puramente razionale, prosegue la sua ricerca unendo l’elettronica alla lucida arte virtuosistica della chitarra. Stessa location il giorno seguente anche per un interessante doppio concerto con il Riccardo Arrighini Trio e il Pareti, Salis, Cantini Trio (ospite Bebo Ferra): in una serata l’occasione di ascoltare alcuni dei migliori artefici del nuovo jazz italiano.

Cinema, poesia e musica si incontrano il 28 giugno a Villa Solaria di Sesto Fiorentino con “Inventario siculopalermitanesco” un’eclatante performance multimediale in cui  la trasgressiva arte filmica di Ciprì e Maresco interagirà con Enrico Rava alla tromba e di Salvatore Bonafede al piano e dalla voce recitante dell’autore, attore e regista siciliano Franco Scaldati. Una delle produzioni di Vivere Jazz 2006 vede uniti nel tango il 29 giugno al Teatro Romano di Fiesole, il virtuoso di bandeon Juan José Mosalini e ORT. Tango e musica tradizionale argentina oggetto di una produzione originale di Vivere Jazz Festival: insieme sullo stesso palco il grande autore e interprete Juan Jose Mosalini, considerato l’ambasciatore vivente del tango, insieme all’acclamata Orchestra della Toscana, interprete duttile di un ampio repertorio, non nuova a “sconfinamenti” nella musica popolare. Mosalini e l’ORT interpretano la tradizione dell’orchestra di tango, tipica degli anni quaranta, proponendo un repertorio che spazia da Piazzola fino a composizioni originali di Mosalini stesso. 

Da sottolineare l’unica data italiana di “Meeting colours” con la Brussels Jazz Orchestra (big band belga nata nel 1993) che propone gli arrangiamenti del polistrumentista Bert Joris e le composizioni originali firmate dal chitarrista Philip Catherine il 30 giugno in Piazza Vittorio Emanuele a Pontassieve. Per l’ultima parte del suo cartellone Vivere Jazz torna a Fiesole: il 30 giugno con lo Javier Girotto, Luciano Biondini & Paolo Silvestri ensemble, il 1 luglio con il Franco Nesti Quintet al ridotto del Teatro Romano, ore 18.30, il Francesco Bearzatti Bizart Trio (la formazione italo francese capitanata dal sassofonista e clarinettista friulano Francesco Bearzatti, con l’organista Emmanuel Bex nel concerto di Fiesole ci sarà alla batteria Paolo Mappa al posto di Aldo Romano) e l’attesa esibizione del virtuoso e polistrumentista brasiliano Egberto Gismondi (il massimo chitarrista brasiliano di area etno-jazz), che proporrà le sue composizioni anche al pianoforte. Il 2 luglio con il Michela Lombardi Quintet, nato dall’evoluzione del trio (Michela Lombardi alla voce, Piero Frassi al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso) a cui si sono aggiunti Piero Borri alla batteria e Nico Gori al clarinetto e l’unico concerto italiano del Danish Trio di Stefano Bollani: nato quasi per caso nel 2002 l’ensemble si è consolidato sino ad assumere una fisionomia stabile, si avvantaggia delle intuizioni ritmiche del bassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund.

Gran finale il 3 luglio al Teatro Romano con la Big Band della signora dell'avanguardia. Carla Bley, innovatrice pianista e compositrice newyorkese, da sempre in prima linea nel sostenere il jazz d'avanguardia, anche nell'autogestione del lavoro discografico e concertistico, chiude il festival con la sua big band che rappresenta un punto di riferimento per la scrittura orchestrale del jazz contemporaneo.

Confermato anche quest’anno la programmazione dedicata agli emergenti alla Nuova Arena delle Cave di Maiano, con concerti a fine serata: il 30 giugno lo Javier Girotto, Luciano Biondini & Paolo Silvestri ensemble, 1 luglio è protagonista il Philip Catherine trio, il 2 luglio il Dado Moroni Quartet.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner