partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 03:34

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Hanna Schygulla
Protocoles De Rêves
Inaugura Voci d'Europa al Teatro della Pergola di Firenze il 30 marzo 2005

 




                     di Giovanni Ballerini


I testi di Rainer Werner Fassbinder, Jorge Luis Borges, Calderon de la Barca, Arthur Rimbaud, Heiner Müller, Bertolt Brecht, Jean-Claude Carrière, ma anche I sogni della Schygulla si traducono in Protocoles de rêves lo spettacolo che ha inaugurato al Teatro della Pergola di Firenze la rassegna Voci d’Europa diretta da Maurizio Scaparro.  Il lavoro è ispirato ai video che Hanna Schygulla ha realizzato nel 1979 dando una forma video a sette suoi sogn. "C’era un’epoca in cui al risveglio ho annotato tutto quello che avevo sognato ed un’altra epoca in cui ho ripreso in mano queste note, in miei Protocoles de rêves, per riviverli" – spiega Hanna Schygulla -. "Io da sola con me stessa, davanti a una videocamera…".

Nel 1979. Rainer Werner Fassbinder propose all’attrice di partecipare al suo film successivo anche come coautrice e corealizzatrice. Si trattava di raccontare il breve delirio schizofrenico di un’artista tedesca, Unica Zürn che, nella sua visione onirica, ha vissuto la caduta del muro di Berlino qualche dozzina di anni prima di quanto non sia veramente accaduto.

"É stato allora che mi sono spinta a filmare il mio proprio inconscio "racconta ancora l’attrice, "Ma solamente oggi, 20 anni dopo, rimettendo mano a quel materiale, mi sono resa conto dell’impatto che quei sogni hanno avuto sulla mia vita…".

Lo spettacolo, che dura un’ora e 20 minuti senza intervallo, è composto da continui ingressi e uscite della Schygulla durante la proiezione dei video, ognuno di cinque minuti, e la sua presenza è quasi un prolungamento dei temi di ciascun sogno. Le proiezioni sono accompagnate da testi recitati dall’attrice tedesca e da canzoni composte e interpretate da Jean-Marie Senia, mentre il pianoforte accompagna le immagini, talora fondendosi al sonoro originale.

Lo spettacolo è nato per iniziativa del MOMA di New York per i 60 anni di Hanna Schygulla ed è stato presentato in America nel gennaio 2004 nell’ambito di una retrospettiva sulla Schygulla e Fassbinder. In occasione dello spettacolo Protocoles de rêves giovedì 31 marzo alle ore 15.00 presso il Cinema Alfieri Atelier sarà proiettato il film Storia di Piera (1983, Italia) con Isabelle Huppert, Marcello Mastroianni, Hanna Schygulla, tratto dal romanzo di Dacia Maraini e Piera degli Esposti Piera e gli assassini diretto da Marco Ferreri. Introducono il film Mariella Zoppi – Assessore alla Cultura Regione Toscana e Giovanni Maria Rossi, Presidente della Cooperativa L’Atelier, alla presenza di Hanna Schygulla e Piera degli Esposti.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner