partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 07:06

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


On The Road Festival 2006
XVIII edizione
Libera creatività alla ribalta
A Pelago dal 6 al 9 luglio 2006

 




                     di Giovanni Ballerini


Quattro giorni di feste e spettacoli per riscoprire la magia dell’antica arte di strada. L'On The Road Festival taglia il traguardo della XVIII edizione dal 6 al 9 luglio 2006, proponendo una sarabanda di eventi: spettacoli, concerti, esposizioni, presentazioni di libri, incontri. Un programma dedicato alla libera creatività che andrà avanti per cinque giorni da mattina a notte. La kermesse dedicata ai musicisti e agli artisti di strada diretta artisticamente da Bruno Casini vedrà anche quest’anno Pelago trasformato in un enorme palco dedicato alla libera creatività dei busker che potranno esibirsi liberamente negli spazi attrezzati nelle vie e nelle piazze del medievale borgo toscano a due passi dalla Consuma e da Pontassieve.

A loro è dedicato il Premio Comune di Pelago per Musicisti e Artisti della Strada, che assegna anche quest’anno ai concorrenti più meritevoli tre premi in denaro di 775 € ciascuno. L’iscrizione al concorso, che è gratuita, è aperta fino al 30 giugno. Anche quest’anno l’ingresso al festival è a pagamento: ci vogliono 8 € (a sera) per assistere alle tante performance di musica, teatro e arti di strada, animazioni, performance, clownerie, ma soprattutto fantasia per una manifestazione che ogni anno viene seguita da migliaia di spettatori.

Oltre ai busker, che rimangono i veri protagonisti del festival, sono in programma tanti eventi di qualità. Inaugura il festival Alessandro Benvenuti, che il 6 luglio presenta alle 18 al Palazzo Comunale di Pelago il suo ultimo libro “Alessandro Benvenuti: l’autore nudo” e alle 21.30 sul Palco Centrale propone Benvenuti… all’improvvisa, uno spettacolo musicale animato dalla Banda Improvvisa, cioè la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna, diretta da Orio Odori. Per l’occasione Alessandro Benvenuti e la Banda propongono, in anteprima, alcuni stralci del nuovo spettacolo “Storia di un impiegato” (in prima il 12 luglio 2006 al Festival Armunia) dedicato all’omonimo album di Fabrizio De Andrè. Sempre giovedì 6 luglio, a Pelago per On The Road Festival 2006, ricordiamo i concerti del Blues Corner, il disco raro e da collezione dello spazio “BuskerVinile”,Venerdì 7 luglio presentazione del libro  "Folk geneticamente modificato", con Luca Ferrari, Fabio Calabrò e Claudia Bombardella. Alle 21.30 è invece previsto lo spettacolo concerto “18 anni di Pelago”, del Claudia Bombardella Ensemble: la voce si fa strumento e si appoggia dolcemente sulle sonorità classiche di violino e violoncello, si impenna sulle onde della fisarmonica e del sassofono. Grande attesa anche per il concerto dell’Orkestra Zbylenka, una band comica composta da 4 elementi: Gilberto Tarocco (sax baritono, flauto, fisarmonica, voce), Sandro Di Pisa (chitarra elettrica, ukulele, voce, bassi), Fabio Koryu Calabrò (voce, percussioni, ukulele) e Giuseppe Boron (sax soprano e tenore, clarinetto, ukulele, percussioni e voce). Suonano insieme dal 1997e considerano la musica come un messaggio, come una comunicazione e che più è contaminata e spuria e più si arricchisce e si migliora.

Sabato 8 luglio segnaliamo alle 21 il concerto dell’ex Steeleye Span e Albion Band Ken Nicol e, a seguire la pizzica più scatenata con i travolgenti Officina Zoe’. Il gruppo, che dagli anni novanta è espressione del movimento salentino di riscoperta della pizzica-pizzica, la più antica e travolgente forma di ritmo popolare. Oltre alla riproposizione, l’Officina Zoe’ rinnova il repertorio della pizzica attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito della tradizione. I concerti di Zoè risplendono di musica popolare, una tradizione dove influssi e contaminazioni rispecchiano secoli di dominazioni le più diverse ma soprattutto di scambi con altri popoli del Mediterraneo.

Domenica 9 luglio, dopo la cerimonia di consegna dei Premi Comune di Pelago 2006 (alle 18) e il concerto dei gruppi vincitori, spazio al rock folk e alla canzone d’autore dei bravissimi Yo Yo Mundi. Il quintetto piemontese (di Acqui Terme) guidato dall’ispirato cantante – chitarrista Paolo Archetti Maestri da sempre propone una musica d’autore consapevole: sognante quanto basta per accarezzare la poesia, ma anche esplicita e impegnata (come dimostra il progetto Sciopero) per trattare temi importanti senza tanti voli pindarici, per riscoprire ideali e narrare storie in musica.

Da segnalare anche i concerti al Blues Corner con gli storici Mr. Blues, Geoff Richardson e Jim Leverton dei Caravan, Circle Game & Stefano Pogelli e Lightshine. Per il secondo anno durante il festival propone allo spazio “BuskerVinile”, la mostra del disco raro e da collezione curata da Luca Doni e organizza il concorso nazionale per cortometraggi e documentari "Vide/On  Festival", mentre la Fondazione Lanfranco Baldi propone “Indiscipline, una interessante tre giorni di studio e analisi artistica che farà da corollario espressivo al Festival, con una serie di iniziative e performance. Durante i quattro giorni del festival sono poi previste (fuori concorso) le esibizioni di alcuni artisti di strada invitati dall’organizzazione per dare un impulso di qualità alla manifestazione: i Soundit di Verona (6 e 7 Luglio), Matilde Politi in “Canto tradizionale siciliano e Sefardite” (sabato 8 Luglio ore 18.30 - Pieve di S.Clemente - Pelago), Daniele Poli cantastorie one man band (6 e 7 Luglio), Alberto Cavallini (fischietti), Daniela & Marcello in “virtuosismo e poesia” (6-7-8 luglio  piazza Ghibert, danze sul filo, violino- solista, danze acrobatiche con tango) e Fiati Sprecati.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner