partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 01:15

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


On The Road Festival 2002
Arte e musica di strada
Portofranco Multicolor Orchestra, Mike Seeger, Folkabbestia, Blaine L. Reinenger & Banda Improvvisa, Daniele Sepe & Art Ensemble Of Soccavo
A Pelago dall'11 al 14 luglio 2002

 




                     di Giovanni Ballerini


Se volete farvi travolgere dalla freschezza dell'arte di strada non vi resta che passare da Pelago dall'11 al 14 luglio 2002. Quattro giorni di performance, feste, concerti e spettacoli nell'armonia di questo medievale borgo toscano che in questi giorni tiene a battesimo la XIV edizione dell'On The Road Festival.

Accanto alle libere creazioni dei buskers viene proposto anche quest'anno un cartellone di spettacoli davvero interessante. Con produzioni e performance studiate apposta per dare spazio a un mondo creativo, a una serie di spettacoli multiculturali, che raramente abbiamo occasione di vedere in altri festival. Al posto della pop star del momento o della musica di moda, a Pelago va infatti in scena un progetto culturale che dà spazio a protagonisti delle tradizioni popolari e ad autentici sperimentatori. Il risultato è un'autentica e gioiosa festa popolare. Fra gli appuntamenti dell'On The Road 2002 segnaliamo giovedì 11 luglio 2002 alle 18, dopo l'inaugurazione di On The Road Festival - Premio Comune di Pelago (in Palazzo Comunale) la presentazione di " Parata/parade" il Cd della colonna sonora della produzione speciale di On the Road festival 2001. Alle 21.30 andrà invece in scena la produzione originale del festival 2002: Portofranco Multicolor Orchestra in "Mediterraneo. Suoni Per La Pace".

Un progetto dedicato alle tre più importanti culture musicali del Mediterraneano: una suite senza soluzione di continuità di musiche europee, arabe e ebraiche. Giancarlo Schiaffini, Claudia Bombardella, Eugenio Colombo, Alberto Mandarini, Sandro Satta, Martin Mayes, Lauro Rossi, Marco Fagioli, Missak Baghbudarian, Valerio Perla, Michele Rabbia, ), ma anche guest d'eccezione come Suad E Said Nissia, Ionita Ionel, Mosshen Kasirossaffar, Marco Malaprega e Charlie Mariano, costruiranno un fantasmagorico tappeto sonoro di musiche originai e tradizionali.

Di grande interesse anche il programma di venerdì 12 luglio 2002 che, vedrà alla ribalta in una delle sue rare apparizioni europee Mike Seeger, il menestrello delle Appalachian Mountain (le montagne del Sud degli USA). Mike Seeger, che è un fantastico cantante e polistrumentista (banjo, chitarra violino popolare, mandolino, autoharp, scacciapensieri, arpa francese, dulcimer, flauto di Pan ed altri strumenti) è una leggenda sin dagli anni 60, sia in America, che all'Estero ed ha registrato più di 50 LP. Nella seconda parte della serata si cambia registro, in sintoni con la grinta dei Folkabbestia. Da non perdere il concerto che sabato 13 luglio (21.30) vedrà protagonisti Blaine L. Reinenger & Banda Improvvisa. Lo storico violinista dei Tuxedomoon si confronta con la tradizione bandistica toscana e si propone dal vivo con 50 orchestrali e alcuni interessanti musicisti e giovani compositori italiani, come Arlo Bigazzi al basso, Paolo Corsi alle percussioni, Orio Odori al clarinetto, Gabriele Baratto alla cornamusa e Maurizio Pasqui alla tromba. Domenica 14 luglio alle 18 sarà assegnato il Premio Comune di Pelago 2002 ai migliori artisti e musicisti di strada: I vincitori si esibiranno sul palco centrale, prima del gran finale con il concerto di Daniele Sepe & Art Ensemble Of Soccavo.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner